domenica 13 gennaio 2013

Se la domenica piove

Lo ammetto, sono una Pichina metereopatica, quando c'è il sole mi sveglio già con il sorriso, la luce e le temperature miti spostano i miei punti di vista e tutto è sempre più bello.
Ma sto rivalutando anche le domeniche piovose, quelle in cui la tua casina diventa il miglior posto dove stare, l'unico dove non piove e anzi può perfino esserci il sole!
In una giornata intera da passare tra le quattro mura, il tempo per cucinare non manca, anzi stare ai fornelli può essere una fantastica attività per coinvolgere e distrarre un piccolo ometto pieno di energie e in cerca di stimoli!
Abbiamo preparato insieme un piatto che cucino spesso, una Lasagnetta Vegetariana con Broccoletti Verdi e Pinoli. E durante il pranzo abbiamo ascoltato la pioggia fuori, sapete che quel sottofondo non era così male?


Vi racconto come ho fatto: Ho lessato un broccoletto verde che poi ho tagliato a cimette e ripassato in padella con un aglio, un paio di cucchiai di olio, sale e pinoli, ho insaporito il tutto per cinque minuti lasciando che la verdura si disfacesse un pò.
Così ho  preparato una besciamella leggera mescolando 3 cucchiai di olio con 2 cucchiai  di farina che ho stemperato in un pentolino a fuoco basso, quidni ci ho aggiunto a filo mezzo litro di latte un pizzico di sale e noce moscata e ho portato al bollore. Ho versato la besciamella sui broccoli mescolato bene.
A questo punto ho composto la lasagna con uno strato di pasta, uno di condimento e via: il mio gusto prevede un massimo di tre sfoglie. In forno a 180° per 15/20 min 

5 commenti:

  1. Mi sembra una ottima idea per trascorrere questo piovoso pomeriggio con il sole "dentro"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, si!!! Cucinare è un bel passatempo se fuori piove :)

      Elimina
  2. Gustosissimo piatto..!Potrei avere la ricetta?

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola! ho scritto il procedimento a fine del post, proprio sotto la foto, fammi sapere se ti serve qualche chiarimento e se provi la ricetta!!

    RispondiElimina
  4. Spiegazione esauriente!Non mi resta che provare a farla!Grazie!

    RispondiElimina