venerdì 7 giugno 2013

La Maga delle Spezie e un Cous Cous al Cumino Fagiolini Melanzane Uvette e Pinoli

Siamo al momento delle confessioni, si: ho un debole per le spezie!!
Ho iniziato annusando il curry per caso anni e anni fa e il suo potere fu immediato su di me!! Si in un attimo ebbi la sensazione di essere altrove, non sapevo bene dove, ma in un luogo lontano, diverso da quelli frequentati fino a quel momento, in mezzo a persone con abitudini di vita diverse, vestite di colori diversi affascinanti, sconosciute e nuovi. Ho avuto voglia subito di approfondire, assaggiare, leggere ricette, provare cucine a base di spezie, annusare chiudendo gli occhi e infine, usare queste polveri magiche nei miei piatti ed è stato come avere tra le mani il potere di cucinare qui ed essere all'istante di là dai confini del mio paese in un attimo!
Oggi sistemando la mia collezione di spezie ho trovato il mio barattolino di Cumino e mi sono lasciata trasportare verso questo Cous Cous con Uvette Pinoli Melanzane e Fagiolini. Vi assicuro è andato tutto da sè, senza pensare, senza guardare la padella, il profumo in cucina mi ha guidato, quasi una magia, quasi una maga!!
Io l'ho fatto così:
1 Melanzana
1 manciata di Fagiolini
50 gr uvetta
50 gr pinoli
1 cucchiaino di Cumino (per me abbondante!)
1 bicchiere di Cous Cous (sgranato prima in un piatto mescolando con la forchetta e aggiungendo un cucchiaio di olio)
2 bicchieri di acqua
Olio evo Sale qb
Ho sbucciato le melanzane e pulito i fagiolini e li ho fatti a dadini. Ho messo in padella 3 cucchiai di olio, ho aggiunto il cumino e quidni le verdure, ho aggiustato di sale e ho fatto cuocere chiudendo con un coperchio e aggiungendo poco alla volta poca acqua. A parte ho tostato i pinoli e lavato l'uvetta e ho messo da parte. Dopo una decina di minuti ho aggiunto il cous cous in padella, ho mescolato con un mestolo di legno (a forchetta), ho fatto tostare nelle verdure e insaporire bene, ho aggiunto le uvette strizzate e fatto andare per qualche minuto. Ho aggiunto l'acqua bollente e salata ho spento il fuoco e ho coperto di nuovo per lasciarlo gonfiare. Dopo circa 3 minuti ho mescolato e amalgamato bene e coperto con i pinoli tostati.
Provate, anche ad occhi chiusi!!!

Nessun commento:

Posta un commento