venerdì 14 giugno 2013

La mia meditazione è una Crostata al Vino con Carote alla Curcuma e Spinaci!

Mettere le mani in pasta spesso è terapeutico, almeno per me, così spesso scelgo questo lavoretto come antistress e vi assicuro che funziona! Nel mio caso è una vera e propria meditazione il contatto con la farina, percepire sotto le mani il composto che piano piano cambia di consistenza, si mescola con gli altri ingredienti per dare vita a qualcosa di nuovo, una nuova forma,un nuovo aspetto un sapore diverso da quello dei singoli ingredienti inziali. Ha l'aspetto di un piccolo miracolo, di una nascita!
Ho cucinato per la prima volta questo impasto senza grassi animali e l'ho trovato buonissimo, è nata così la mia Crostata al Vino con Carote alla Curcuma e Spinaci: un esercizio di rilassamento da ripetere, non fosse altro che per rimangiarla di nuovo ;)
Io l'ho fatta così:
250gr farina
80gr vino bianco
60gr olio evo
3 carote
1 mazzetto di spinaci puliti e lessati
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di curcuma
noce moscata peperoncino
olio evo e sale qb.
Ho fatto la fontana con la farina e ci ho aggiunto nel mezzo l'olio, il vino, ho mescolato bene per rendere il composto omogeneo e ho fatto riposare. In una padella ho messo le carote fatte a rondelle con lo spicchio di aglio, la curcuma, il sale e ho fatto cuocere. Nell'altra ho messo gli spinaci prima lessati, battuti al coltello e fatti insaporire con noce moscata aglio peperoncino sale e un cucchiaio di olio.
Ho steso la pasta in una teglia con carta da forno, ho coperto con un altro foglio e quidni con i ceci secchi (per evitare le bolle in cottura) e ho fatto cuocere per una decina di minuti. Ho frullato le carote alla curcuma e ho versato il composto sulla base, quindi ci ho adagiato gli spinaci. Ho rimesso in forno per un'altra mezzoretta perchè la pasta diventasse croccante e friabile.Provatela!!

2 commenti:

  1. Davvero molto invitante!ed anche particolare..non avevo mai sentito parlare di crostata al vino!Vedrò di provarla presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena..te la consiglio!!!una bella scoperta qsta pasta, resta friabile e saporita e si presta a molte versioni secondo me!

    RispondiElimina