mercoledì 3 luglio 2013

Un Cuore con Bacche di Goji e un buon libro

Mi sto ambientando piano piano a questa nuova vita senza macchina, senza cartellini da timbrare, senza fatiche da fare, senza pesi da alzare, con il solo unico impegno del riposo. Sono una iperativva per natura, ma la parte di me ragionevole ha preso il sopravvento davanti a questa giusta causa!
Credo che la prima cosa che ahimè ho abbandonato con dispiacere quando sono diventata mamma, sia stata la lettura, la sera sono troppo stanca per leggere anche due pagine e durante il giorno non ho più quelle occasioni per sedermi isolarmi e buttarmi a capifitto in qualche storia.
Così è stato quasi emozionante attingere alla torre di libri che comunque ho continuato a comprare, lì fermi sul comodino, sempre curati in questi anni, spolverati con amore in attesa di iniziarne qualcuno, avevo la frenesia di scegliere quello giusto per il momento e la curiosità di vedere se la magia solita della lettura c'era ancora, quella per cui appena ne apri uno e inizi a scorrere le prime righe, hai il solo e unico desiderio di arrivare alla pagina dopo e poi a quella successiva e poi ancora avanti a scoprire, partecipare, immedesimarsi nella vita di quei personaggi, che fino a qualche minuto prima erano sconosciuti e d'un tratto sembrano appartenerti, aver sempre fatto parte del proprio quotidiano. Quella per cui tiri su la testa da quella storia e hai bisogno di qualche minuto per capire quale sia la tua realtà, se quella appena letta o la tua vita quotidiana fuori dalle pagine!
Lo confesso, ho iniziato con un romanzo che parla di figli e genitori anzi di genitori che ad un certo punto, si accorgono di non sapere niente dei propri figli già grandi..e per l'appunto adesso scusatemi ma approfitto della nanna del mio Pasticciotto per riprendere da dove ho lasciato qualche ora fa!!
Ci sentiamo più tardi per l'ora della merenda se volete assaggiare questo Cuore di Bacche di Goji insieme a noi!
Io l'ho fatto così:
Ho mescolato 100gr di farina di kamut con 100gr di amido di mais e 50gr di farina di farro.Ho aggiunto un pizzico di curcuma e uno di sale.A parte ho mescolato gli ingredienti liquidi,250gr di latte di riso 2 cucchiai e mezzo di malto di mais e 30 di olio di girasole o mais. A questo punto ho miscelato bene i due composti e ci ho grattugiato la buccia dell'arancia, le bacche di goji lavate e asciugate e setacciato una bustina di lievito o cremor tartaro. Ho versato nella teglia a forma di cuore e ho infornato a 180 gradi per 40 min.

1 commento:

  1. I figli ti occupano molto tempo e molte pssione dobbiamo limitarle, però ci danno anche molte soddisfazioni, come ad esempio in cucina, quando prepariamo ricette deliziose e che loro le mangiano con molto piacere, come questo deliziosissimo dolce che hai preparato, brava.....

    RispondiElimina