giovedì 18 luglio 2013

Una giornata in cantiere e il bisogno di un dolce per recuperare le forze: Crumble di Frutta Mista Estiva

Oggi dopo veramente troppo tempo, sono riuscita ad andare sul cantiere di casa per vedere i progressi di questo ultimo mese, in cui io ho dovuto allentare la presa nonostante le necessità e assentarmi.
Qualcuno di voi conosce uno stress maggiore di ristrutturare una casa? Non parlo solo dei soldi che vanno via a fiumi e che superano sempre i preventivi, o solo dei milioni di cose a cui pensare tutte insieme, contemporaneamente, per portare avanti i lavori e non perdere tempo (quando il tempo non ce l'hai), non mi riferisco solo alle litigate o se si vuole essere più leggeri alle discussioni continue con il compagno, per fare una cosa in un modo anzichè in un altro, non penso solo ai ritardi che si sommano ai ritardi precedenti e che in ritardo ti consentiranno di mettere piede in quell'appartamento e nemmeno agli errori di chi lavora per te o quelli di valutazione che da inesperta, ti trovi a fare da sola. Parlo di tutte quante queste cose insieme, che quasi nella norma si verificano e ti portano ad uno stato di nervosismo e stress che solo una buona terapia o una vacanza di un mese su una spiaggia bianca isolata e lontana da tutti e anche dalla nuova abitazione, potrebbero rimettere a posto.
Comunque quello che conta è che prima o poi si arriva ad un punto, prima o poi, anche con un ritardo incredibile rispetto alla proprie esigenze, in quella casa ci sarà un letto, una cucina, una cameretta da minuscoli, delle portefinestre, pareti colorate a modo, la luce necessaria per spostarsi da una stanza all'altra e che forse a quel punto le nostre scelte che sembrano sempre in ritardo e mai quelle giuste e adatte, saranno invece le migliori che si sarebbero potute fare: questo è ciò che mi ripeto costantemente quando mi pare di annaspare, di accumulare solo ritardo e vedere che l'obiettivo si allontana (e ahimè capitano spesso!).
Vi lascio con questo pensiero positivo e vi auguro Buonanotte..ah e ovviamente vi lascio con la mia consolazione di questa sera dopo la giornata in cantiere di oggi: un buon Crumble di Frutta mista, un piacere che sa davvero di Estate e che forse mi ha aiutato a rivedere le cose meno peggio di come mi sembravano!
Io l'ho fatto così:
Ho lavato e fatto a pezzi un pò di frutta estiva che avevo in casa, potrete usare tutto quello che avete a disposizione, io avevo pere, susine, albicocche, qualche ciliegie, una pesca e un kiwi. Li ho saltati in padella con un paio di cucchiai di malto di mais (va bene anche lo zucchero di canna). A parte nel mixer ho messo 100 gr di nocciole con 75 gr di farina di mais e 75 gr farina di kamut (l'olio delle nocciole sostituisce la presenza di altri grassi), scorza di arancia (o limone se preferite). Ho foderato una teglia con carta forno, ci ho versato la frutta e ho coperto con le briciole.
In forno per 40 min.

2 commenti:

  1. Ciao Pichina, non sapevo stessi ristrutturando casa, comunque immagino sia uno stress, dai passerà e intanto sfogati in cucina, visto che sei molto brava e fai sempre delle buonissime ricette come questo Crumble di Frutta, ideale per l'estate, brava!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Aless, ebbene si è un periodo della mia vita mooooolto intenso!!menomale che c'è la cucina che mi aiuta e anche persone come te che mi seguono e hanno sempre buonissime parole:))
    Grazie!!!

    RispondiElimina