martedì 15 aprile 2014

Buona Pasqua da La Pichina e dalla sua tribù: Colomba con bacche di Goji e Mandorle

Lo scorso anno per Pasqua ero con una bella sorpresa nel mio ovetto, una minuscola in arrivo!!!Per festeggiare si decise di portare il fratello maggiore un paio di giorni fuori porta e il solo ricordare noi tre e il panciotto, insieme felici e in vacanza, mi fa sorridere di gioia, scegliemmo Genova come meta, una città che non conoscevo ma di cui avevo una idea già positiva per l'amore che mi porto dentro per DeAndrè e le sue poesie che l'hanno saputa descrivere raccontandone i vicoli, la gente comune, i colori e il profumo che solo una città di mare sa portarsi dentro. Abbiamo intenzione di festeggiare anche questa Pasqua al mare, stavolta saremo in quattro e non vedo l'ora di sedermi sulla sabbia con la mia piccina che non ha mai visto niente di tutto ciò e il grande indaffarato con la sua ruspa, a costruire l'impossibile sulla spiaggia!! Se il tempo ci sarà nemico e il sole non ci dedicherà nemmeno un raggio, si cambierà programma, ma sulla tavola avremo qualcosa di speciale, per cui ho sperimentato e trovato una versione ottima: Colomba senza zucchero, con Bacche di Goji e piena zeppa di Mandorle, credo questa volta di aver trovato la ricetta perfetta,per me divina!!
Io l'ho fatta così:
350gr Farina 0
150gr Farina Integrale
300gr Acqua
100gr Sciroppo di Grano
100gr Olio di Girasole Bio
80gr Mandorle Tostate e Tritate
2 Arance
5gr Sale
30gr Mandorle in Scaglie per la superficie 
20gr Bacche di Goji
25gr di lievito di birra
Ho mescolato gli ingredienti secchi insieme, ci ho aggiunto tutti gli ingredienti liquidi, ho sciolto il lievito nell'acqua e ho amalgamato all'impasto. Ho lasciato riposare 1 ora. Ho versato a questo punto nello stampo e ho fatto lievitare un'altra ora, ho coperto la superficie con le bacche di Goji e tante tante mandorle a lamelle. Ho fatto cuocere circa 50 minuti a 200 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento