giovedì 17 aprile 2014

Dal vaso in cucina al piatto: Spaghetti con Asparagi Selvatici

Mi sono goduta il mio mazzo di asparagi selvatici un paio di giorni nel vaso sulla mia bella cucina, poi ho dovuto accontentare chi me li aveva cercati nella campagna qua vicina e portati a casa con il fiocco rosa, un dono bellissimo che ho avuto tanto piacere di ricambiare! Ho pensato a qualcosa di semplice, cucinato senza troppi ingredienti perchè il sapore amarognolo degli asparagi selvatici basta a dare al piatto un gusto particolare e intenso! Stavano proprio bene al posto dei miei fiori, ma ne è valsa la pena perchè questo Spaghettino appena poco piccante era decisamente godurioso e a Km zero!
Io li ho fatti così:
Ho lavato accuratamente gli asparagi li ho tagliati mettendo da parte i gambi che ho legato con un filino di nuovo come fossero un mazzo che ho buttato nell'acqua di cottura. ho preso la parte più tenera l'ho tagliata al coltello lasciando le punte il più intatte possibile,li  ho versati in padella con un aglio, peperoncino 4 cucchiaio di olio evo e ho fatto cuocere piano, li ho lasciati stufare coperti e aggiunto poca acqua di cottura ( a me piacciono appena croccanti, se li preferite ben cotti lasciateli in padella coperti).Ho buttato abbondanti spaghetti nella pentola bollente e salata, ho scolato al dente e mantecato in padella per un paio di minuti: ditemi se esiste qualcosa di più semplice e altrettanto buono!Anche il mio corteggiatore ha gradito ;)

Nessun commento:

Posta un commento