lunedì 21 luglio 2014

Il primo assaggio non si scorda mai: Torta al Cioccolato

Quando il mio Minuscolo ha iniziato ad andare all'asilo, non aveva ancora assaggiato il cioccolato, gli avevo promesso che ci saremo mangiati insieme il primo quadrettino o che gli avrei preparato una torta per rendere quel momento memorabile! Perchè amici miei, credo che una vita senza questa golosità sia una vita vissuta a metà! Sono stata sempre molto attenta a introdurre gli alimenti nel suo quotidiano e ho sempre dedicato entusiasmo per ogni nuovo assaggio così quando è arrivato l'evento ho preparato per lui una torta naturale, ho scelto un ottimo cioccolato e ho sperato in cuor mio che fosse davvero una festa e un momento indimenticabile esattamente come è il cioccolato! Sapete vero che sono una mamma molto attenta e che considero il cibo un capitolo fondamentale nell'educazione di un bambino vero?? Insomma ecco il risultato, un dolcino morbido che abbiamo fatto una volta all'inizio dell'anno e che preparo spesso per vederlo felice! Anzi per vederci felici perchè davanti a queste bontà sono sempre una bambina!
Io la preparo così:
250 gr di Farina 0
230 ml di Latte di Miglio
170 gr di Sciroppo di Grano 
1 bustina di Cremor Tartaro 
80 gr Cacao Amaro in Polvere
50 gr Cioccolato Fondente 70% tritato (io ho usato un buonissimo cioccolato fondente Vegan)
Ho mescolato gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi, ho tritato finemente con il mixer il cioccolato e ho unito questo ai due composti amalgamando bene, ho versato in uno stampo da 24 cm e cotto in forno caldo a 160 per circa 30 minuti ma fate la vostra solita prova stecchino!

2 commenti:

  1. la torta al cioccolato è sempre stata per me qualcosa di più di un semplice dolce...ricordo l' odore che riempiva la casa quando ancora era in forno e io mi aggiravo come un lupo bambino in attesa che fosse il momento giusto per attaccare la preda..ricordo quando rincasavo tardi il sabato notte e la torta era li pronta per la domenica, ma la fame e la gola più della pazienza poteva, all'alba solo una piccola porzione arrivava...ora invece Jacopo, Greta e io ci litighiamo i bricioli e i cantucci bruciati nel piatto come piccioni al parco.. mi sembra di sentirne l'odore giusto ora uhmm..

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver condiviso con me questo bel ricordo!!Il potere evocativo del cibo è qualcosa di magico anche per me, ricordare attraverso i sapori è una esperienza meravigliosa! Se poi i ricordi hanno il sapore della cioccolata allora si tocca il cielo con un dito!

    RispondiElimina