giovedì 31 luglio 2014

Una sorpresa per i miei ospiti: Strudel di Zucchine, Fiori, Pesto di Pomodori Secchi e Semi

Una cosa non manca mai sulla mia tavola quando ho ospiti a cena, uno strudel. Generalmente di pasta sfoglia, a volte di pasta di pane, ripieno di verdure, quelle di stagione, quelle che ho in frigo, quelle che la fantasia in quel momento mi fa mettere insieme, a dadolata, a spicchi, a fette, mescolate a erbe profumate, cucinate al momento o l'avanzo dalla ratatouille del giorno prima, ancora più saporite dopo aver riposato. Mi piace l'idea di racchiudere un sapore in un foglio di pasta e servirlo in tavola chiuso come fosse un regalo da scartare! Mi piace anche vedere se gli ospiti stanno al gioco e accettano la fetta senza chiedere gli ingredienti, o se dopo averlo studiato osano e mi interrogano sul ripieno! Questa volta avevo zucchine fresche con i loro fiori e una manciata di pomodori secchi comprati da un ambulante siciliano ad una fierucola, un matrimonio di delicatezza e intensità di sapore eccezionale!
Io l'ho fatto così:
Per il Pesto
10 Pomodorini Secchi
Una manciata di foglie di Basilico
Pinoli
Una presa di Sale integrale
Olio Evo
Per il ripieno
10 Zucchine fiorentine con il fiore lavate e fatte a rondelle 
Uno spicchio di aglio
Un pizzico di sale integrale
Olio evo
Una manciata di Semi misto 
Un rotolo di Pasta Sfoglia Vegan
Ho scottato in acqua bollente i pomodorini, li ho asciugati e li ho battuti con la mezzaluna insieme al basilico (prima lavato) pinoli sgusciati, un pizzico di sale e olio evo per rendere omogeneo. Ho affettato le zucchine lavate e pulito i fiori, li ho sminuzzati e messo tutto in padella con due cucchiai di olio evo e lo spicchio di aglio e una presa di sale. Ho fatto cuocere coprendo per una decina/15 minuti. Ho steso la sfoglia versato le verdure (evitando di mettere l'eventuale acqua di cottura) e coperto con il pesto rosso. Ho chiuso bene la sfoglia spennellato con poco olio e cosparso di semi. Messo in forno a 160 per circa 40 min.

Nessun commento:

Posta un commento