sabato 30 agosto 2014

Come ti prendo per la gola? Con uno Spaghetto alla Colatura di Alici, Filetti di Melanzane e Briciole di Taralli Dorati!

Quando voglio far felice la mia dolce metà so cosa pescare dalla mia dispensa: spaghetti! Abbiamo la nostra marca preferita di cui facciamo scorta, è rassicurante aprire il cestone e vedere il pacco, ha un che di familiare, la nostra pasta, quella che ti salva la sera quando sei stanco e non hai alcuna idea di cosa mettere in tavola, quella che ci strappa sempre un sorriso, guardando Minuscolo che arrotola sulla sua forchettina l'intero filo lungo, con una maestria che lo fa sembrare un mangiatore esperto adulto e senz'altro un bungustaio, il perfetto erede del mio compagno! Il piatto di oggi è di una semplicità unica ma il profumo intenso che sprigiona è una vera gioia di gusto e una buona idea di estate che vorrei ricominciasse da capo!!
Io l'ho preparata così:
Il condimento è tutto a crudo, in una ciotola ho messo abbondante olio (regolatevi in base alla quantità di pasta che intendete cucinare), uno spicchio di aglio, due cucchiai di Colatura di Alici (che noi abbiamo ricevuto felicemente in dono!), mezzo peperoncino rosso fresco a fette, 4 fette di melanzane secche pugliesi (il ricordo della nostra vacanza in Salento!!!) appena scottate in acqua bollente e ridotte a filetti, una presa di sale. Ho lasciato marinare per un paio di ore. Ho grattugiato 7 tarallini all'olio (anche questi direttamente dalla Puglia!) che ho passato in padella a tostare per qualche minuto e ho messo da parte. Una volta cotti gli spaghetti li ho scolati tenendo da parte un pò di acqua di cottura che mi è servita per amalgamare la pasta che ho versato nella ciotola con l'olio aromatico. Ho cosparso con le briciole saporite e croccanti. Ho servito respirando la scia del fumo caldo della pasta immersa nel sughetto appetitoso!

Nessun commento:

Posta un commento