venerdì 5 settembre 2014

La fine della settimana e le fragole a settembre: Clafoutis di frutta estiva

Non avrei mai pensato di arrivare a fine settimana con il cuore intero e invece ce l'ho fatta anche se in queste mattine lasciare la Minuscola e il suo "mammaaa" e' stato una prova di forza notevole. Non sono certa di averla superata ma ho deciso di darmi qualche altro giorno, per accettare questo distacco e soprattutto questi nuovi ritmi di vita divisa tra il lavoro e il mio nido e per tornare padrona di una vita che prevede anche degli spazi in cui non sono solo mamma. Sono lontana ancora dal traguardo o forse anche solo dall'idea di una nuova identità, questo anno mi ha fatto scoprire la mia principale attitudine verso la cura della mia famiglia prima di ogni altra cosa, ma voglio darmi una seconda possibilità! Intanto ieri sera ho approfittato di una rara, rarissima forse unica fino ad ora, coincidenza che ha visto entrambi i cuccioli addormentarsi subito dopo cena, per preparare un dolcino per la colazione, fresco, con il sapore di questa primavera estate, con delle vere fragole cresciute in una vera pianta complice un agosto piovoso e strambo! E' un semplice Clafoutis delicato e pieno di frutta e di amore come il mio Buongiorno!
Io l'ho fatto così:
Ho mescolato 300ml di latte di riso, ho aggiunto un pizzico di vaniglia, 3 cucchiai di sciroppo di grano e 50 gr di farina 0 prima setacciata. Deve risultare una pastella a molto morbida. In una teglia su carta forno ho messo la mia frutta lavata e tagliata a cubetti ( io ho usato appunto fragole dell'orto, buone pere bio e delle pesche). Ci ho rovesciato sopra il composto e ho fatto cuocere a 150 gradi per 20 min e poi altri dieci sotto al grill. 

Nessun commento:

Posta un commento