mercoledì 1 ottobre 2014

La Pichina organizza una festa, Quenelles di Riso al Pesto Pistacchi

Questa settimana è tutta concentrata è dedicata alla mia piccolina che ha compiuto il suo primo anno di vita!!! Lunedì sera abbiamo spento la prima candelina insieme, nella gioia più totale  e sincera nel vederla così "grande" e felice per quella piccola fiammella con cui intendeva giocare..il momento del soffio ovviamente ha visto protagonista Pasticciotto che da giorni aspettava a gloria di festeggiare, proprio come se fosse il suo momento! Io mi sento euforica,forse anche confusa dalle emozioni, dal ricordo della sua nascita, da quell'immagine del primo incontro dei miei due piccini, da questo anno intenso e pieno di cambiamenti, dedicato interamente completamente al mio ruolo di mamma!!In questi giorni ho studiato a fondo e mi sono divertita ad organizzare la festa con gli amici: ho farina e stampi da torte sparsi in tutta casa, festoni da minuscola pronti da attaccare, piatti e bicchieri colorati, una merenda deliziosa da allestire, ma sopratutto una torta speciale attorno alla quale intonare un allegro "Tanti auguri a te!!!!". E in tutto questo fermento ho approfittato per servire a cena uno dei miei assi nella manica, le quenelles di riso basmati al pesto di pistacchi, che avevo già preparato e sistemato nei barattoli, una ricetta semplicissima ma di grande effetto, così ho potuto dedicarmi alla preparazione per la festa, ma sono riuscita a sistemare tutti a tavola prima della buonanotte!
Io le preparo così:
Per il pesto:
100 gr di pistacchi sgusciati e possibilmente spellati, 50 gr di pinoli, una manciata di foglie di basilico e di prezzemolo pulite lavate e asciugate, olio extravergine di oliva, un pizzico di sale. Frullo tutto aggiungendo a filo l'olio che 
aiuterà così ad emulsionare la salsa.
Cuocio due tazze di riso basmati nel doppio di acqua fredda, appena tutta sarà assorbita abbiamo raggiunto la giusta cottura. Condisco il riso con il pesto e aiutandomi con un cucchiaio da minestra do la forma delle quenelles. Aggiungo un filo di pesto anche sopra, perché mi piace proprio tanto!
Questo piatto si presta tantissimo anche quando avanza del riso o un qualunque altro cerale dal giorno prima!!!

Nessun commento:

Posta un commento