domenica 21 dicembre 2014

Il primo giorno di inverno: Torta Brisè di Finocchi e Nocciole

La mia intenzione oggi era di prendere i Pasticciotti e andare incontro all'inverno, si oggi è il primo giorno della stagione, il freddo non si è ancora fatto sentire e le nebbie di stamani sembravano davvero nascondere una giornata di sole stupenda. Poi però la mia piccola iena più grande non si è sentito bene e come sempre succede con i bambini, ho aperto il cassetto e ho riposto il progetto lì dentro..Stare con un minuscolo un pl malucchiato è un compito difficile, i bambini non ammettono di ammalarsi, non concepiscono la limitazione delle proprie energie, non decidono di avere pazienza perchè la vita a quella età è istinto, è movimento, è energia e gioco. E diventa difficile convincerli che il male poi passa, che si tratta di aspettare qualche ora qualche giorno e poi si ricomincia a pieno ritmo, il tempo per loro resta una dimensione poco comprensibile, si dorme con il buio e si fa tutto il possibile con la luce finchè le energie ce lo consentono e allora bisogna armarsi di pazienza noi grandi e essere pronti ad averli in collo appiccicati come neonati, mugolanti e piangenti, silenziosi e mogi. Mi piacerebbe poter assorbire il suo male per contatto in questa giornata di vicinanza e sovrapposizione, ma c'è solo da confortarlo, rassicurarlo, distrarlo per quanto possibile. Adesso è di là che dorme, ci ha messo un bel pò ma poi è crollato e la principessa quando è rimasta senza di lui ha deciso di spengersi per qualche minuto cadendo in un miracoloso sonno. La mia dolce metà è allo stadio e io sono stranamente sola, stranamente libera nelle quattro mura di casa di dedicarmi ai miei arretrati e devo ammettere che sono a disagio! ho una lista lunghissima di cose che vorrei fare, leggere, sistemare le foto, pulire i cassetti e riordinarli, sistemare i due ciclamini che hanno evidente bisogno di cure, rimettere a posto le bollette impilate dietro al mobile di cucina ma sono paralizzata, immobile incapace di scegliere da che parte iniziare. Forse mi metto a sedere sul parquet della camerina a guardare i due Minuscoli che riposano, d'altra parte laloro immagine beata è la meditazione più potente che possa praticare e che possa farmi stare bene...sono inguaribile, amatemi così semmai, a più tardi!
Ps vi lascio il mio pranzo di oggi, unaTorta Veg di Finocchi e Nocciole, squisita!
Per la brisè trovate la ricetta qui.
Per la Besciamella Veg trovate la ricetta qui.
Ho pulito e lavato tre finocchi,li ho fatti a listarelle e messi su carta forno in una teglia, conditi con olio due cucchiai di shoiu e sale integrale, infilati a cuocere a circa 180 gradi per una mezzora, poi li ho semplicemente mescolati alla besciamella e versato il tutto nella pasta brisè. Ho messo le nocciole nel forno caldo a tostare e ho cosparso poi la superficie con queste. Ho fatto cuocere ancora per circa 40 minuti.







Nessun commento:

Posta un commento