giovedì 22 gennaio 2015

Mamma a merenda voglio la tua torta! Improvvisazione di una Torta Integrale di Mele e Prugne secche

Cosa c'è di più bello di tuo figlio che rientra a casa dall'asilo con una splendida idea: "Mamma oggi per merenda voglio una fetta di torta fatta da te!" Peccato che in casa oggi non ci sia niente di tutto ciò e peccato che svelare questo segreto può valere una di quelle bizze che diventano davvero difficili da gestire (quando il mio minuscolo ha fame e ha una ideuzza golosa in testa è veramente difficile fargli cambiare idea !). Così ho avuto i primi due secondi di panico, ho scandagliato mentalmente una ad una le ipotesi alternative di merende presenti nel cestone della cucina arrendendomi alla certezza che nessuna avrebbe mai retto il confronto. Non ci ho pensato due volte, ho preso il mio grembiule, ho preso il suo e ci siamo messi all'opera! Abbiamo allegramente improvvisato, mentre la piccina cercava di interagire, con urli, mani attaccate alle gambe per salire in braccio, mentre la farina volava ovunque, mentre lui perdeva di vista il suo obiettivo di preparare una torta per la merenda e assaggiava tutto quello che gli passava davanti, le mele, le prugne, i fiocchi e il malto a cucchiaiate. Non posso dire che la preparazione di qualcosa con i Minuscoli sia mai una passeggiata, ma alla fine vederli divertiti e partecipi di una mia passione mi fa stare così bene!!! La torta chiaramente è andata in forno, l'orario della merenda è passato, ma non c'è stato modo di rimandare l'assaggio alla colazione della mattina dopo, niente affatto, è stato un delizioso dolcetto dopo cena!
Io l'ho fatta così:
150 gr Farina 0
150 gr Farina Integrale 
180 gr Malto di Mais
150 ml Olio di Semi di Girasole 
75 ml di Latte di Soia
3 Mele 
1 manciata di Prugne Secche 
Scorza di Arancia Bio 
1 Busta di Cremor Tartaro 
50 gr Fiocchi di Avena 
Ho mescolato gli ingredienti solidi da una parte e i liquidi da parte. Ho sbucciato e fatto a cubetti le mele. tagliato a pezzetti le prugne secche e ho passato tutto quanto prima nella farina e poi aggiunto ai due composti miscelati insieme, ho setacciato il lievito e versato nell'impasto. Ho messo il composto nella mia tortiera e appoggiato in forno caldo a 180gr per circa 35/40 minuti.

2 commenti:

  1. Ah, ah, sembra la descrizione di un pomeriggio a casa nostra! Io ho Elena che rientra sempre con le idee chiare su cosa vuole per cena o merenda e solitamente sono cose che non riesco a fare in tempi brevi: l'improvvisazione e il caso regnano sovrani e gli assagi pure!

    RispondiElimina
  2. Ciao Daria! Ma allora bisognerebbe incontrarsi in questi pomeriggi!! Sai che belle merende improvvisate ne uscirebbero fuori!!!

    RispondiElimina