venerdì 16 gennaio 2015

Se un cuore non basta: Frolla al cioccolato con Pere e crema di Ricotta

Fuori il diluvio, piove di nuovo. Sono in piedi dalle 5, la Minuscola che dorme con noi nel lettone ha pensato bene di buttarmi fuori dal letto per farsi spazio e trovare una posizione più comoda per proseguire il sonno. Sono stata dieci minuti a guardare fuori, ho fissato il cielo immobile in cerca di uno spiraglio, ma ho trovato solo nuvole gonfie..Oggi avevo voglia e bisogno di starmene fuori all'aria aperta con le piccole iene, di respirare la vita fuori, di sentire l'odore dell'aria e liberare tanti pensieri. Dovrò cambiare programma e nel silenzio di questo inizio di giornata in cui tutti ancora miracolosamente dormono, ricomincio da un caffè, il profumo a volte mi basta ancor prima del sapore, ad accendermi e partire con la giusta energia. Vi auguro una giornata piena di amore e di ombrelli a forma di cuori e se non bastano, ne lascio due di pasta frolla, friabili e fondenti su una torta di crema alla ricotta e pere. Niente può la pioggia davanti al mio buongiorno!
Io ho fatto così:
Per la frolla: 
200 gr di farina 0 con 50 gr di cacao amaro 1 uovo 125 gr di zucchero di canna 125 gr di burro.
Per la crema di ricotta: 500 gr di ricotta setacciata e mescolata con 100 gr di zucchero semolato, scorza di arancia. Ho affettato sottili tre pere, le ho passate in padella con due cucchiai di zucchero di canna. ho stesso la pasta frolla in una teglia, ho versato sopra le pere e ho messo in forno a 180 per dieci minuti, poi ho aggiunto la crema e le guarnizioni di pasta frolla al cioccolato. Ho lasciato cuocere per altri 30/40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento