venerdì 13 febbraio 2015

Arredare casa e una Sfoglia Veg ai Carciofi Coste e Pinoli

Abitiamo nella nuova casa ormai da più di un anno. Dopo i mesi allucinanti della fine della ristrutturazione, la nascita della piccoletta, il trasloco e tutto quello che di possibile poteva succedere, ci siamo trasferiti abbiamo chiuso la porta alle spalle e siamo stati pervasi da una stanchezza incredibile. Stanchezza fisica, di pensiero, psicologica alla sola idea di mettere le mani su un muro per appendere anche solo un chiodo, cambiare una lampadina, riprendere gli schizzi di vernice sul parquet. Stanchi al solo pensiero di fare qualsiasi cosa in più rispetto a quell'essenziale conquistato con tanta fatica. Poi credo che la pigrizia e forse semplicemente anche l'andare quotidianamente e sempre a corsa, abbiano preso il sopravvento e adesso mi capita spesso di guardami intorno tra le mura di casa, di sentire che manca qualcosa e aver voglia di aggiungere un segno in più di regalare al nostro nido un'altra pennellata di noi. Per questo ho ricominciato a cercare e spulciare in rete siti di casa, arredamento, blog e a tartassare di idee, richieste e suggerimenti la mia dolce metà (che al contrario di me e come ogni maschio che si rispetti, riesce a sopravvivere benissimo anche senza particolari aggiustamenti, grazie alla presenza di un comodissimo e ampio divano che noi fortunatamente abbiamo e di una bella cucina con ampi fuochi dove veder padelle e mangiarini fumanti cuocere e anche per questo siamo sistemati!). Ecco, tutto questo solo per raccontarvi cosa mi frulla in testa in questi giorni, sarà la primavera che dovrebbe arrivare a breve, saranno queste tre giornate di sole consecutive che mi hanno dato tanta energia, insomma mi sento in fermento e ho voglia di: Fare! attaccare un quadro, mettere una mensola, sistemare la sala che abbiamo lasciato indietro. E sarebbe proprio bello se mi arrivassero suggerimenti da voi che mi leggete e che magari avete fatto qualche miglioria in casa proprio in questo periodo. Naturalmente in attesa di tutto ciò sperimento in cucina. e qui devo dire che si tratta davvero di un esperimento perchè trovare una ricetta di Pasta Sfoglia che non contenga grassi animali e possibilmente nemmeno margarina che non amo particolarmente, non è proprio facile. Ma forse ci sono riuscita! Dentro a questi fagottini deliziosi ho messo Carciofi, Coste delle Bietole e Pinoli.  
Io ho fatto così:
Ho mescolato 250 gr di Farina 0 con 150 ml di acqua 40gr di olio evoun cucchiaino di sale integrale. Ho formato una palla e ho lasciato riposare in frigo per circa 30 minuti.
Dopo questo tempo ho steso la pasta in una sfoglia dando la forma rettangolare. Ho unto la superficie con un cucchiaio da minestra di olio evo e ho iniziato con le famose piegature: ho chiuso i due lati corti verso il centro e poi ho ripiegato la pasta in due, ho chiuso nella pellicola e messo a riposare in frigo per 30/40 minuti. Dopo tale tempo ho di nuovo steso e unto con un altro cucchiaio da minestra di olio evo la superficie ripetendo l'operazione delle pieghe nello stesso modo. Questa operazione va ripetuta per 4/5 volte con un tempo di riposo in frigo sempre di circa 30/40minuti ad eccezione che dell'ultima volta percui ho fatto riposare per 1 ora intera, A quel punto ci siamo, possiamo stendere la pasta e usarla come più ci piace.
Io ho pulito 3 carciofi li ho messi in padella a spicchi con uno spicchio di aglio e tre cucchiai di olio evo, ho aggiunto delle coste di bietola precedentemente lavate e scottate in acqua bollente e battute al coltello. Ho versato una manciata generosa di pinoli e aggiustato di sale. Ho riempito la sfoglia, cosparso di pinoli la superficie e messo in forno a 180gradi per circa 30min. 

Nessun commento:

Posta un commento