lunedì 4 maggio 2015

Il primo maggio, mia mamma e la prima insalata della stagione: Quinoa con Asparagi, Piccadilly, Semi di Girasole e una emulsione di Olio Limone e Ginger

Il lunedi non scrivo mai con questo entusiasmo, ma ho trascorso un finesettimana bellissimo e almeno per oggi viaggio sulla scia della gioia di questi giorni passati con i minuscoli la mia metà e le mie piccole donne, mamma e sorella! Avevamo un sacco di cose da festeggiare, il primo maggio nella sua veste istituzionale con il pensiero prima di tutto a chi non ha un lavoro, a chi ce lo ha e sacrifica tante cose per mantenerselo e potersi garantire una piccola serenità nel vivere ogni giorno, a chi sogna di poter cambiare e scegliere un giorno il lavoro adatto a sè, per percepire quell'impegno quotidiano, quel tempo dedicato senza sosta non solo come fatica e smarrimento, ma al contrario come la ricerca di una possibilità di crescita personale, dove il lavoro non sia solo un affannarsi per arrivare alla fine del mese e sopravvivere, ma l'occasione per dare il proprio contributo, per lasciare il proprio segno in qualcosa, per dedicare con passione e spendere le proprie energie in un progetto in cui si crede e che ci gratifichi e renda migliori. Ecco, quello che cerco io nel lavoro è esattamente questo e non ho esaurito la fiducia! Ma in questo giorno importante avevamo da festeggiare una vera Lavoratrice che forse non ha mai potuto fare questa scelta, ma che non si è mai tirata indietro nella sua vita difronte alla fatica, alla necessità di mettersi in gioco, di prestare le proprie mani dove ce ne fosse bisogno, di dedicare il proprio cuore per aiutare, mettendosi sempre in secondo piano di fronte alle chiamate e alle richieste di aiuto. Parlo della mia mamma e delle candeline che abbiamo spento insieme! Non so se esiste un modo più sincero di festeggiarla se non passare del tempo insieme, ricordandole che è insostituibile, che è un esempio, confermandole che è diventata con il suo essere una donna coraggiosa, affettuosa, disponibile insicura all'apparenza, ma capace di tappare tutte le buche del mio percorso, il mio esempio, nell'essere mamma, nell'essere compagna, nell'essere nonna e nell'essere piena di vita e di buona luce da strasmettere. Mi piace ancora l'idea di aver bisogno di lei, mi piace pensare che il mio essere mamma mi abbia ancora di più ricordato di quanto sia figlia, mi riempie di amore scoprire che io e i miei bambini abbiamo la stessa voce quando chiamiamo mamma e lo stesso desiderio di sentirsi rispondere "eccomi sono qui". E allora ancora e anche qui Buon Compleanno mammina mia!!! Vi lascio con la prima insalata della nuova stagione, fresca profumata e delicata proprio come la donna a cui ho dedicato questo post!
Io l'ho fatta così:
Ho pulito e lavato gli asparagi che ho cucinato al vapore lasciandoli al dente. Ho lavato i pomodori piccadilly che ho tagliato poi in piccoli pezzetti insieme poi agli asparagi, ho preparato una emulsione con tre cucchiai di olio evo, succo di mezzo limone, succo di ginger ottenuto grattugiando un pezzetto di radice un goccio di shoiu. Ho mescolato le due verdure,  ho aggiunto i semi di zucca e condito con l'emulsione ottenuta lasciando a riposare. Nel frattempo ho lavato circa 250 gr quinoa che ho poi trasferito in padella a tostare per qualche minuto, ci ho versato sopra il doppio di acqua bollente e ho fatto cuocere per circa 20/30 minuti. Ho quindi passato sotto l'acqua fredda e ho ben condito il tutto con le verdure e l'olio aromatizzato.








1 commento:

  1. Pochi giorni fa avevi scritto, secondo me, il tuo post più bello. Oggi i post più belli sono due.
    Pari merito. Bravissima, non solo a cucinare.

    RispondiElimina