mercoledì 20 maggio 2015

La cucina dei ricordi: Basmati con Piselli freschi Asparagi Zeste di Limone e Menta

La cucina non è solo un esercizio di unione di ingredienti, di realizzazione di piatti con buoni sapori, di scoperta di ricette nuove e gustose. La cucina per me è capacità di evocare ricordi lontani, di ritrovare in piccoli gesti di uso comune una familiarità con una vita passata che ha lasciato un segno. E' il ritrovare nella persona che sono adesso tutto quello che mi ha condotto ad essere quella che sono. Da piccina sgranavo i piselli con la nonna, lei seduta sulla sua seggiola, con la zuppiera tra le gambe e il sacchetto per le bucce sul tavolo, l'abilità in quelle mani sicure e svelte capaci di fare, senza bisogno di dedicare anche l'attenzione seguendo con gli occhi. Io accanto sulla seggiolina piccina, che provavo ad imitarla e contavo i piselli che cascavano in terra, quelli che mi entravano in bocca così crudi, riempiendo il palato di quella naturale e potente dolcezza e passavo il mio tempo a godere di quella compagnia unica. Ieri mattima la mia Minuscola ha avuto lo stesso prezioso regalo, in piedi sulla sua sedia ha aperto con attenzione e concentrazione la busta di piselli insieme alla mia mamma, ripetendo i suoi gesti, arrabbiandosi per ogni buccia non aperta come avrebbe voluto, divertendosi a vedere quelle piccole sfere tonde, verdi brillanti cadere nella ciotola. Sono stata felice di saperle insieme a condividere quel momento che ad una prima occhiata può sembrare un gesto qualunque, una preparazione necessaria per il pranzo, una operazione ripetitiva per ricavarne degli ingredienti da cucinare, ma è assolutamente molto di più. E' un passaggio di esperienza, è la trasmissione di una operazione affettuosa che mi aiuterà stasera ad avere una cena speciale quasi pronta, è una complicità tra la piccina e la sua nonna nel fare la stessa operazione, un gesto facile e consuetudinario da una parte insieme all'entusiasmo di chi invece ha bisogno di impegno, attenzione, per imparare e fare proprio quel rito di aprire il baccello nel senso della lunghezza e staccare uno ad uno quei piccoli frutti. Questo tempo che si dedicano e che le unisce in questa piccola cerimonia, sarà solo lo spunto di un racconto che parlerà di loro, delle loro vite intrecciate insieme, dei giorni di primavera che hanno il sapore intenso e delizioso di queste primizie. Grazie a loro due io ho preparato un piatto semplice, ma che spero diventi la cornice di questi giorni di vita insieme! Vi lascio con la ricetta del mio Basmati con Piselli freschi, Asparagi al vapore, Zeste di Limone e Menta.
Io li ho preparati così: 
Ho lavato bene gli asparagi e cotti al vapore per mantenerli croccanti e saporiti e li ho tenuti da parte. Ho lavato i piselli freschi sgranati e li ho messi a cuocere con un solo spicchio di aglio, due cucchiai di olio e poco sale grosso integrale. Ho coperto e lasciato andare per circa venti minuti. A parte ho cotto due tazze di riso basmati bianco, che ho versato nella pentola coprendolo con 4 tazze di acqua fredda e salata con un pugno di sale integrale grosso (è pronto appena avrà assorbito tutta l'acqua, co vorrà circa una decina di minuti/15).Nel frattempo ho lavato uno dei miei limoni assolutamente bio, ho usato il mio attrezzino per recuperare dei riccioli di limone o zeste e ho pulito qualche fogliolina di menta fresca. Ho preparato una emulsione con due cucchiai di olio evo, un pizzico di sale, poche gocce di succo di limone e le foglie di menta, ho lasciato in infusione il tempo della cottura del riso. A questo punto ho avvolto la mia ciotolina con gli asparagi al vapore, ho mescolato il riso ai piselli, ho condito con l'olio aromatico e finito con qualche foglia di menta fresca e le zeste di limone. 

Nessun commento:

Posta un commento