sabato 25 maggio 2013

Due ore di pace e un Piatto di Linguine alle Vongole

Oggi mi sono presa qualche ora per me, ho spedito i miei ometti  a fare altre commissioni e mi sono trovata a casa da sola, nel silenzio, con i panni da lavare, la casa da spolverare, i cocci della colazione da sistemare nella lavastoviglie ma senza nessuno a tirarmi la maglia, nessuno a cui trovare i jeans e la maglietta da mettere, nessuna ruspa da far lavorare, nessuno seduto sull'aspirapolvere mentre tento di passarla, nessun grande e nessun piccino nei paraggi: sola.
Devo ammettere che non sono abituata per niente e ho avuto anche quei due minuti di imbarazzo, di smarrimento..
Ma dopo questi 120 secondi di indecisione e quasi senso di solitudine, sono partita con una trottola e padrona dell'aria che respiravo mi sono messa a fare le mie cose, ho riscoperto i mobili sotto la polvere di casa ma sopratutto mi sono regalata un taglio di capelli e uno smalto alle mani,(consapevole di vederlo acceso e brillante sulle unghie per la sola mezzora successiva!)
...Ma ho dovuto accettare e arrendermi a sentire la mancanza della mia gente tra i piedi!!! Sono una pazza, ma dopo che trascorro la settimana praticamente lontano da loro arrivo al finesettimana e non posso farne a meno!!
E come mi sono fatta perdonare? Ovvio, scontato, banale!!!
Cucinando uno dei piatti che amano di più, Linguine alle Vongole!! 
Non esiste spasso più grande di vedere il mio piccino sgusciare e mangiare le chioccioline e poi tirare su la pasta lunga, un professionista dello scoglio!

Ognuno ha il suo metodo per cucinare questa semplice pasta, io personalmente la faccio così.
Lavo e faccio bollire le vongole per aprirle, (quelle che restano chiuse non le utilizzo), il liquido usato lo tengo da parte e lo filtro varie volte con un panno apposito per togliere la sabbia residua.
A questo punto in una padella ampia, metto aglio olio peperoncino e in qsto caso una punta di pomodoro o avendone freschi e succosi, qualche pomodorino fresco a pezzetti (generalmente la cucino in bianco ma stavolta ho voluto cambiare!), aggiungo le vongole e faccio insaporire, allungo piano piano con un pò di acqua della bollitura precedente che tiene in sè il sapore di mare, faccio andare un paio di minuti e sfumo con vino bianco.
Nel frattempo in acqua bollente e salata butto le mie linguine, le tolgo al dente, per finire la cottura in padella insieme al sughetto e ai gusci.
A fuoco spento aggiungo del prezzemolo tritato e porto in tavola.
I miei uomini hanno decisamente gradito!

1 commento: