martedì 28 maggio 2013

Gli Occhi di Bue possono salvarci da pomeriggi di pioggia e noia!!!

I pomeriggi di pioggia in casa con i bambini rischiano di diventare una tragedia se non si riesce ad inventarsi qualcosa per trasformare gli sbadigli a ripetizione, gli occhi semichiusi e la noia per la costrizione tra le quattro mura, in qualcosa di divertente, che distragga, che faccia dimenticare la mancata primavera!
Così con il mio Pichino abbiamo fatto quello che mi riesce meglio, dopo qualche struttura poco stabile con le costruzioni, dopo qualche tentativo di coinvolgermi nell’appassionato mondo delle ruspe, abbiamo indossato i nostri grembiuli, ho sistemato la spianatoia ed abbiamo messo le mani in pasta!!
Il risultato sono stati questi meravigliosi Occhi di Bue con Marmellata di More e di Arance, ma prima di arrivare qui abbiamo inventato forme di biscotti sconosciute e indecifrabili, ritagliato pesciolini e immaginato mari e spiagge, sporcato di marmellata anche il soffitto, cosparso di farina anche l’angolo più nascosto della cucina! 
Ma soprattutto tra qualche raccomandazione assolutamente non ascoltata e qualche momento di panico in cui pensavo che non ne saremo mai venuti a capo, ci siamo divertiti proprio tanto!!!
Io e il mio Pichino li abbiamo fatti così:
Per la Pasta Frolla:
250gr Farina
90gr Zucchero di Canna
125gr Burro (io ne ho messi meno)
1 uovo
Scorza Grattugiata di Limone
1 pizzico di Sale
Per guarnire, Marmellata di Arance e di More
Abbiamo steso la pasta poi con una formina abbiamo fatto la base tonda, poi con una formina più piccola abbiamo ritagliato la parte che andrà appoggiata sopra la base e pressata appena appena con le dita per farla aderire, abbiamo riempito gli occhi di bue di marmellata e messo in forno caldo per circa 15/20 minuti.
Poi abbiamo fatto merenda, ma solo un pezzo per gusto a testa:
Parola di Pichini :)

Nessun commento:

Posta un commento