martedì 21 maggio 2013

Per ogni giornata storta c'è un dolce pronto a farti cambiare prospettiva: Bauletti con Fragole e Cioccolato

A voi capitano delle giornate storte?
Si quelle che iniziano male, dal primo piede che tocca terra scendendo dal letto la mattina, quelle in cui ti senti gli occhi pesanti e la fronte corrugata perchè c'è almeno un pensiero inizialmente confuso poi piano piano fin troppo chiaro, che ti opprime la testa, che non ti ha fatto dormire, che ti agita.
A me succede, spesso per cose stupide che mi innervosiscono oltre quello che dovrebbero, che non controllo e lascio andare contro la mia serenità..
Mi capitano e mi tolgono la voglia di chiacchierare, di pensare a cosa realmente mi rende scontenta, è questione di un attimo, il mondo si capovolge, vedo tutto al contrario, non sento quello che mi dicono gli altri non vedo il sole fuori, in cinque minuti divento un'altra, silenziosa, impegnata con la mia testa, arrabbiata e incapace di aprire gli occhi.
E tutto per quel pensiero piccino, imprevisto, che non ho saputo gestire che non ho forse nemmeno capito!
Ma esiste fortunatamente sempre la fase successiva di questo piccolo black out, quella in cui per qualcosa di altrettanto piccolo, un altro pensiero positivo che spinge, un ricordo che viene a galla, una voce che all'improvviso buca il muro intorno, il mio cielo si schiarisce e arriva il giorno, la luce, la domanda: ma cosa ci faccio con il broncio?
Bene, questo ritrovare il mio equilibrio e recuperare la via della mia giornata ha quasi sempre un buono sapore, anzi sarò più precisa, ha quasi sempre il sapore di un buon dolce!!
Se succede anche a voi di mettere il piede sbagliato giù dal letto, fate in modo di trovare in cucina, per la vostra colazione qualcosa di molto speciale, tipo questo Bauletto di Fragole e Cioccolato.
Il sorriso sarà di nuovo sulle vostre belle faccine, parola de La Pichina!
Io li ho fatti così:
Per la Pasta 
250 gr di farina 
90 gr di zucchero di canna
125 gr di burro
1 uovo 
scorza limone
1 bustina di lievito

Per il ripieno:
Fragole fresche
75 gr cioccolato fondente a pezzetti o a gocce.
qualche goccia di limone
un cucchiaino zucchero di canna 

Ho impastato la farina con il burro morbido, lo zucchero, la scorza di limone il lievito setacciato, e infine l'uovo per amalgamare (con il lievito, durante la cottura la pasta non resterà biscottata, ma leggermente più morbida e friabile.)
Ho lavato e tagliato le fragole, le ho messe per qualche minuto a macerare in poco succo di limone e un cucchiaino di zucchero di canna (non mettete troppo liquido serve solo per aromatizzare), trascorso questo tempo, scolatele dal liquido in eccesso, aggiungete la cioccolata a scaglie o a gocce.
Stendete la pasta e adagiatela in uno stampino (io ho usato quelli da mini plum cake), ci ho messo un cucchiaio di frutta e cioccolato ho coperto con un altro sfoglia di pasta, sigillato bene i bordi e ho messo qualche goccia di cioccolato sopra.
Li ho messi in forno caldo per una quindicina di minuti.
Le fragole rilasceranno il loro succo e sarà delizioso dare un morso alla pasta dei bauletti proprio in quei punto!

2 commenti:

  1. Succede un pò a tutti di alzarsi con il piede sbagliato..l'importante è poi ripartire con quello giusto..niente di meglio di un pò di dolcezza per farlo!

    RispondiElimina
  2. Capita a tutti, questa è un'ottima soluzione Pichina per tirarsi su di morale.

    RispondiElimina