giovedì 6 giugno 2013

La Pichina RICICLA in Cucina!Tortini di Pane Banane e Cocco.

Se c'è una cosa che odio fare e che infatti non faccio mai, è buttare via gli avanzi di cibo, tutto quello che non consumo durante i pasti lo metto nelle mie ciotole e ciotolini ermetici e lo ripropongo nelle sere a seguire magari reinventandomi qualcosa per creare un piatto quasi nuovo, che non annoi e che sia abbastanza invitante.
Con il pane è sicuramente una sfida ogni volta, ne avanza sempre tanto e dopo vari barattoli di pangrattato e tante altre ricette anche della tradizione, meglio pensare a qualcosa di più creativo! Stavolta ho avuto voglia di un dolce quasi esotico, che unisse la tradizione di un buon pane nostrano a ingredienti provenienti da paesi lontani. Nascono così i miei Tortini di Pane alla Banana e Cocco, direi che il matrimonio ha funzionato alla grande, da rifare assolutissimamente!!!
Io li ho fatti così:
150 gr pane raffermo, nero e bianco
300 gr latte di soia tiepido
4 cucchiai di malto di mais
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 banana
100 gr di cocco
Ho messo il pane nel latte tiepido per farlo ammorbidire e ho lasciato riposare per far assorbire tutto il liquido (ci vorrà almeno una mezzora per avere un composto compatto. A questo punto mi sono aiutata con il mixer per mescolare bene gli ingredienti e ho aggiunto al pane al latte, il malto e il cocco. Ho lasciato una metà in questo modo e ho aggiunto nell'altra il cacao amaro. Ho amalgamato bene.
Ho preso i mie stampini, ho versato metà composto al cioccolato, uno strato abbondante di banane tagliate a fette e ancora composto. Stessa cosa per quelli senza cacao. Ho infornato a 180 gradi per almeno una mezzora. Eh si sono orgogliosa: un riciclo con i fiocchi questa volta!!!

5 commenti:

  1. rimango a bocca aperta..piccoli capolavori, anche questa è arte!:-)

    RispondiElimina
  2. lottino, i capolavori vengono da sè, a volte basta aprire il frigo e certi ingredienti ti parlano! Questa ricetta è nata cosi, avevo pane e una banana fin troppo matura, due cose che sembrano non avere nulla a che fare l'uno con l'altro e invece ne è uscito un dolcino molto molto buono!

    RispondiElimina
  3. Anch'io non butto mai via niente! Mi sento in colpa se lo faccio! Che bella idea questi tortini!! Devono essere squisiti, un sapore rustico e particolare :) Felice di averti conosciuta ;) Adesso vado a vedere il tuo pane con i semi :)) A presto
    An

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho fatto i tortini della ricetta! Hanno avuto un successo strepitoso! Vorrei rifarle con mele e mandorle la prossima volta.. che dici, può essere una buona idea?

    RispondiElimina