domenica 14 luglio 2013

Una Bella Domenica: Focacce di Farro ai Fichi e Malto

Giornate come questa mi fanno stare bene, non ho fatto niente altro che stare con i miei ometti, cucinare qualcosa per il pranzo, leggere il mio libro nell'ora della nanna, fare e disfare due puzzle e uscire solo tardi stasera per vedere due buonissimi amici e mangiare una pizza all'aperto, in un posto carino, sotto ad un acero facendo piacevoli chiacchiere. Insomma se penso ai miei ritmi frenetici di qualche anno fa, alla smania di passare le giornate in giro, al mare, su un prato, in mezzo alla gente, con la necessità di avere per forza un programma, prendere la macchina e andare da qualche parte, mi rendo conto di come la mia vita sia cambiata, di quanto tempo è passato e di quante pagine abbia scritto su di me in questi anni, costruendo piano piano tutto quello che ho nel mio quotidiano, una vita vicinissima a quella che sognavo. Sarà che stasera rientrando mi pareva che la luna mi guardasse e ridesse, saranno gli alti e bassi che alterno alla velocità della luce in questo periodo, sarà che mi sento in continuo movimento tra ansie e curiosità sul mio futuro, sarà che parlare con certi amici è gioia, comunque io stasera, al termine di questa domenica di luglio anche abbastanza calda, vado a nanna con il sorriso sulle labbra! E auguro la stessa cosa anche a voi!
Prima di lasciarvi ecco la mia idea di oggi, Focaccine di Farro con i Fichi e Malto: strepitose, forse anche loro hanno fatto la loro parte per questa Buona Domenica!!
Io le ho fatte così:
Ho fatto la fontana con 150gr di farina di farro e 100gr di farina 0, ho aggiunto e impastato con 175 ml di acqua tiepida in cui ho sciolto 10 gr di lievito di birra insieme ad un cucchiaino di malto (miele o zucchero se preferite), ho aggiunto due cucchiai di olio evo e un cucchiaino di sale, ho fatto riposare per tutta la mattina (circa 4/5 ore). Trascorso questo tempo ho lavato e tagliato i fichi a fette, ho steso le focaccine, ho disposto i fichi, ho condito con un pizzico di sale, malto di mais fatto scendere a filo e infine olio evo.
In forno caldo a 200 gradi per circa 40 min.

2 commenti:

  1. Ahhh sfiziosa, gustosa, io volere :P
    andreadz

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, hai ragione è semplicissima eppure sfiziosa!!!Fammi sapere se la proverai!!!

    RispondiElimina