martedì 27 agosto 2013

Il mio Montalbano: Spaghetti con Alici e Briciole di Pane

Cosa ho fatto mentre voi tutti eravate al mare?? Ho letto tanti tanti tanti libri, approfittando delle nanne del mio piccoletto, ho recuperato tutti i libri comprati in questi anni e messi da una parte in attesa di tempo a disposizione e ho iniziato con gioia, con entusiasmo a scorrerli tutti pagina dopo pagina, curiosa, affascinata dalle storie degli altri che non si sa come, riescono sempre in qualche modo a diventare le mie, ogni volta che trovo una frase un personaggio una situazione che mi pare di aver vissuto e di non aver mai saputo spiegare, raccontare, forse nemmeno capire. Credo sia questa la cosa che mi appassiona di più, riconoscermi e trovarmi su righe scritte da un perfetto sconosciuto che parlano di me e della mia vita o di quella che vorrei vivere un giorno, dei posti che vorrei scoprire, delle cose che vorrei saper dire e per le quali spesso non trovo parole adatte!
E come mi compete accade spesso che ci trovo anche tante ispirazioni per la mia cucina! Se per esempio vi nomino Montalbano che è il prossimo della mia lista da leggere, come non pensare ai suoi pranzi da Enzo, a quella terrazza sul mare, al "pittito" con il quale il commissario si siede a tavola? A me accade addirittura che, anche se fossero le 23 di sera, lo stesso languorino e fame vengono automaticamente anche a me!!
Così oggi ho apparecchiato la minuscola tavolina che mia mamma ha nella sua terrazza e ho sorpreso il mio compagno con questo piatto di Spaghetti con Alici fresche e Pangrattato e per un attimo il profumo di questo piatto ci ha portati direttamente lì, in quell'angolino di spiaggia!
Io li ho fatti così:
Ho messo a bollire l'acqua e nel frattempo ho lavato le alici fresche (già pulite!). Ho fatto un battuto con prezzemolo aglio che ho messo in padella con olio, peperoncino, dopo un paio di minuti ho aggiunto le alici fresche, aggiustato di sale e ho lasciato cuocere, basteranno cinque minuti. 
In un padellino a parte ho scaldato 3 cucchiai di olio e ci ho aggiunto il pangrattato e un pizzico di sale, facendolo dorare (ma non bruciare!).
Ho buttato la pasta che ho tolto al dente (tenete da parte poca acqua di cottura da aggiungere mentre saltiamo gli spaghetti: ho servito in un piatto cospargendo con le briciole saporite e ancora del prezzemolo fresco!

8 commenti:

  1. Che bontà! L'ideale sarebbe proprio gustarli assieme al Commissario Montalbano!;-))

    RispondiElimina
  2. Teresa, hai ragione!!! Io mi sono accontentata di cucinare questo piatto per il mio compagno..ma dai non mi posso assoluatamente lamentare :)))

    RispondiElimina
  3. Ciao Pichina, è bello leggere, poi a maggior ragione se ciò che leggiamo è frutto anche di deliziose ricette come questa, grazie di questi buonissimi spaghetti, buona serata.......

    RispondiElimina
  4. Annalisa è vero!!! Adoro Camilleri e quando racconta dei pranzi/cene del Commissario mi viene subito voglia di cucinare qualcosa..ma ti confesso che il primo desiderio sarebbe quello di essere seduta in quella terrazzina sul mare!!
    Buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  5. Che golosità!!!
    Io adoro Montalbano... e tutta la cucina siciliana.... di Adelina dovrai provare gli arancini (io li avevo fatti... ahahah, davvero eccezionali!!!)

    RispondiElimina
  6. Ciao Lucia!! Anche io ho fatto gli arancini ma a modo mio, ma ahimè credo niente a che vedere con quelli di Adelina!!
    Grazie per essere passata di qua :)

    RispondiElimina
  7. Montalbano sono!!!...Posso testimoniare che erano eccezionali, meritevoli di godurioso silenzio nel gustarli.

    RispondiElimina
  8. Ebbene si, per il MIO Montalbano, questo e altro ;)

    RispondiElimina