giovedì 5 settembre 2013

Il mio adorabile fornitore di materie prime: Riso Apollo con Tofu, Zucchine Grigliate, Pomodori Secchi e Olio alla Menta

Sono una Pichina fortunata, lo so! Ho vari motivi per dire questo, uno fra i tanti il mio fornitore di materie prime di qualità, sempre nuove, sempre di altissimo livello, sempre capaci di stuzzicare la mia curiosità e inventare nuove ricette. In casa da me consumiamo tantissimi cereali e riso, spesso al posto del pane, come contorno, accompagnamento a verdure o a piatti unici e adesso in estate, come base per varie insalate estive fresche, da preparare in anticipo, avere il tempo per immaginare come saranno e poi goderne a tavola la sera a cena tutti insieme.
Quando ho visto la scatola me ne sono innamorata! E' un riso bianco, fine, dalla forma allungata, di coltivazione italiana, molto profumato e simile al Basmati, non ho penato molto a trovare l'ispirazione per una buona idea di come condirlo e proprorlo. 
Eccolo qua con Tofu, Zucchine Grigliate, Pomodori Secchi e Olio aromatizzato alla Menta Fresca..ha un sapore leggero delicato profumatissimo e perfetto per una sera di fine estate in cui ancora si può cenare all'aperto. Che ne pensate?
Io l'ho fatto così:
Ho sbollentato il Tofu in acqua e salsa shoiu per una decina di minuti, poi ho scolato e fatto a cubetti. Ho lavato le zucchine le ho tagliate nel senso della lunghezza e le ho gigliate, poi le ho tagliuzzate insieme ai pomodorini sott'olio (di mia produzione!!), le ho messe insieme al tofu in una ciotola ampia, ho condito con il sale un trito di menta fresca, olio evo. Nel frattempo ho cotto il riso con lo stesso metodo che uso per il basmati, ovvero mettendo in una pentola ad acqua fredda nella dose di un romaiolo di riso per due romaioli di acqua. A cottura ultimata ho passato sotto l'acqua fredda per sgranare bene i chicchi e ho aggiunto al resto, ho mescolato bene e lasciato riposare in frigo fino alla sera. Ho chiesto già di poterne ricevere una seconda confezione ;)

3 commenti:

  1. Avere prodotti di qualità porta a certi risultati, ottima ricetta, complimenti Pichina.

    RispondiElimina
  2. Penso che voglio andare prima possibile a comprare il riso Apollo per provare questa ricetta..!Grazie Pichina!

    RispondiElimina
  3. @Lorenzo, sono d'accordissimo con te!
    @Marina, sai che io non conoscevo questa varietà di simil basmati italiana?? fammi sapere se trovi il riso e come lo cucinerai!

    RispondiElimina