domenica 15 settembre 2013

Quando si dice Arrabbiata!

Ebbene si, cucinare può essere un modo anche per sfogare e rendere produttivo qualche momento di nervosismo, come sapete da molti post precedenti io prendo spesso i miei coccini in mano per dare voce a quello che ho dentro e quasi sempre funziona e riesco a fare cose buone e a trasformare i sentimenti in qualcosa di positivo!In questo periodo l'ultima cosa che voglio è avere nervosisimo e negatività addosso, il mio pancione ha bisogno di respirare aria fresca e pacifica, ma ho avuto qualche intoppo di troppo nel gestire questo periodo di transizione e in effetti sono abbastanza arrabbiata con una persona che mi sta tenendo sulla corda e ritarda nel darmi risposte che per me sono vitali. 
Devo rigraziare però certi amici che nemmeno a farlo apposta al momento giusto mi hanno regalato dei peperoncini stupendi, coltivati nel proprio orto, freschi, rosso brillante, lucidi e piccanti al solo guardarli!
Non ci ho messo molto a mettere in relazione le due cose, il mio stato d'animo e una salsa meravigliosa che il mio babbo adorava e gustava con una gioia da bambino stampata in faccia! L'Arrabbiata!!
Sai che vi dico? Dopo aver chiuso la pomarola nei barattoli, accompagnata da un profumo in casa familiare e appetitoso come pochi altri, non ricordavo nemmeno più la faccia di chi mi aveva innervosito, ve lo giuro, tutto sfumato: un piatto di Spaghetti la domenica a pranzo con la mia famiglia, tra presente e passato mi ha regalato il buonumore che cercavo.
Io l'ho fatta così: mi sono procurata circa 4 spicchi di aglio che ho battuto al coltello molto finemente, li ho messi in padella con olio e peperoncino fresco prima lavato e fatto a pezzetti, ho prestato molta moltissima attenzione perchè non bruciasse ma colorisse e cuocesse bene (credo che qsta sia la parte più difficile). A quel punto ho aggiunto pomodoro (se avete pomodori freschi come avevo io meglio, altrimenti va bene anche la salsa), aggiustato di sale e lasciato bollire per un'ora circa. A questo punto ho invasato chiuso il tappo ermetico e sterilizzato mettendo a bollire nel pentolone. Se non avete peperoncini freschi si può usare anche la polvere. Fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento