sabato 14 settembre 2013

Una settimana Importante, il primo giorno di asilo e il mio cuore è un Tortino al Cioccolato dal Cuore Tenerissimo

Finalmente siamo arrivati al finesettimana..questo ultimi tre giorni sono stati una prova di forza emotiva notevole per me, il mio Pasticciotto ha iniziato l'asilo, la prima scuola della sua vita, in un paese nuovo in mezzo a perfetti sconosciuti, lontano dal suo ambiente solito nel quale si sente al sicuro e sereno. Lontano dal babbo dalla mamma dai suoi amici di tutta una estate. Non posso dire che sia andata liscia come speravo, anzi credo proprio che la strada sia in salita, ma vederlo con la sua valigetta entrare nella sua classe e giocare da solo mi ha reso orgogliosa di lui, felice del suo primo passo indipendente verso quella che sarà la sua strada, i suoi giochi i suoi amici, le sue cose..
Per ora non lo vedo entusiasta, il primo giorno sembrava tutto liscio ma in mezzo agli altri piccoli è dilagata la paura di essere abbandonati lì dalla mamma e credo che sia rimasto colpito da questa ipotesi tremenda.
Sono certa che ce la faremo passo dopo passo, a vivere quelle ore per quello che sono, magiche, piene di giochi, canzoni, merende e pause pranzo in compagnia, pitture, musica e tanti bambini.
Io ho il cuoricino pieno di sentimenti, la tenerezza verso le sue piccole paure, l'amore profondo inimmaginabile per quegli occhini pieni di lacrime quando lo lascio lì, la tristezza pensando alle sue insicurezze, al suo smarrimento, la fiducia nella sua capacità di adattarsi e ambientarsi.
La Pichina sta vivendo una bella rivoluzione e lui insieme a me, ma sto lavorando tanto per trasmettergli tranquillità, forza e coraggio!!
Una cosa però la devo ammettere, nonostante sia una cuochetta naturale e consideri lo zucchero come una delle sostanze peggiori che si possano consumare, in questi giorni, dopo i mesi di dieta forzata per il bene della panzerotta, avrei avuto tanta voglia e desiderio di consolarmi con un dolcino tradizionale. Mi sono trattenuta, ma niente mi ha impedito di preparare, questa tentazione scioglievole e tenerissima che assomiglia tanto al mio cuore in questo momento, il Tortino al Cioccolato accompagnato da una Marmellata fatta in casa alle Albicocche e delle delicate quenelles di Ricotta. Mi è bastato sfornarlo per credere di averlo anche mangiato :)
L'ho preparato così:
ho tritato e sciolto 150 gr di cioccolato fondente, ho unito 150 gr di burro precedentemente sciolto a bagnomaria e 100 gr di zucchero, quindi ho messo 3 uova una dopo l'altra amalgamando bene, 40 gr di farina, un pizzico di sale. Ho suddiviso il composto negli stampini (circa 6) imburrati e infarinati e ho messo
in freezer per un paio di ore. Li ho cotti in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Li ho serviti ai miei ospiti con delle semplici quenelles fatte con ricotta che ho setacciato e montato con una forchetta (volendo potreste aggiungere dello zucchero al velo e della scorza di arancia) e un abbondante cucchiaio di marmellata, nel mio caso di albicocche fatta in casa!!

1 commento: