domenica 3 novembre 2013

Profumo di bosco in un Riso Integrale ai Gallettini e Pinuzzi

Quest'anno ho dovuto rinunciare alla mia consueta passeggiata nel bosco in cerca di funghi, castagne silenzio e rumore di foglie sotto ai piedi, rugiada mattutina, alba nascosta dietro una nebbiolina fitta, ma in casa ho un appassionato che si è felicemente offerto di vivere questo momento per me! Trovo che nell'odore del bosco, del muschio dei funghi ci sia buona parte dell'essenza dell'autunno, una stagione malinconica umida ma per me anche molto romantica, dai colori caldi evocativi di focolari accesi, divano e famiglia!
Il rientro a casa con il panierino pieno di un meraviglioso misto funghi mi ha resa felice e mi ha permesso di cucinare in un attimo di tregua dai miei doveri di neo mamma, un Risotto Integrale profumato, che ha allietato il mio pranzo di solito frugalissimo, ma decisamente gustoso!
Io l'ho fatto così
Ho pulito i funghi con una spugnetta per privarli della terra in eccesso, li ho scottati in acqua bollente, quindi li ho battuti e messi in padella semplicemente con uno spicchio di aglio, un paio di cucchiai di olio, poco peperoncino una presa di sale, ho fatto cuocere per pochi minuti per poi aggiungere il riso integrale a tostare. Ho proseguito la cottura con del brodo vegetale, ho aggiustato di sale e cucinato lentamente (il riso integrale necessita di circa una 40ina di minuti ma resta sempre al dente. A cottura ultimata ho aggiunto prezzemolo fresco: niente di più semplice e buono!!

Nessun commento:

Posta un commento