lunedì 24 marzo 2014

Caro Blog mi sei mancato e ti festeggio con una golosa Schiacciata alla Fiorentina Vegan con Panna di Cocco!

Cari amici, in questi mesi di silenzio e assenza ho capito una cosa, un blog è come un figlio, ha bisogno di cure, attenzioni, dedizione quotidiana, per questo con l'arrivo della mia seconda piccolina ho dovuto lasciare qualcosa indietro e ahimè è toccato proprio a questa mia piccola creatura virtuale.
In questi mesi più che mangiare, gustare, ho cercato di nutrirmi per affrontare ogni giorno il lavoro complicato difficile appassionante e si, anche molto stancante di mamma di due marmocchi! Cucinare non è stato banale e ho spesso prestato i mestoli a chiunque avesse avuto voglia di contribuire con un pasto caldo alla mia causa e al mio sostentamento, ma quanto mi manca sperimentare, mescolare, assaggiare e proporre le mie cose a tavola!! Arrivata a questo punto, avrei intenzione di riprendere possesso dei miei fornelli (tra l'altro come vi ricorderete forse, sono anche nuovi di zecca, perchè nel frattempo ho anche cambiato casa!!) per poter parlare di qualcosa che sia diverso da pannolini e nanne e capire se oltre ad allattare, gestire qualche, molte bizze, dare tanto tanto tanto amore ai miei due pasticciotti, sono ancora in grado di sorprendermi/vi con qualche buona preparazione!
Allora cominciamo con questa coccola golosissima e priva di grassi animali: perchè le due cose insieme possono esistere e con successo!!Forse un pò fuori stagione ma ne avevo voglia!Ecco la mia Schiacciata alla Fiorentina, nella versione Vegan e con Panna di Cocco: lasciatemelo dire, meravigliosa!!!
Io l'ho fatta così:
Per la Schiacciata alla Fiorentina Vegan 
250gr Farina 0
230gr Latte di Soia
100gr Sciroppo di Grano
55gr Olio di Semi di Girasole
10gr Cremor tartaro e Mezzo cucchiaio di Bicarbonato
Buccia grattugiata di Arancia e Succo di 1 Limone.
1 Bacca di Vaniglia
Ho setacciato la farina con il cremor tartaro e il bicarbonato, ho aggiunto la buccia di arancia. Ho mescolato l'olio con lo sciroppo di grano e aggiunto poco per volta il latte. Ho unito i due composti. Ho unito il succo di limone e mescolato velocemente.Ho versato il composto nello stampo unto e infarinato e ho infornato a 180 gradi per 30/35 minuti. 
Per la panna al Cocco, ho messo una lattina in frigo per le 24 ore precedenti in modo che la parte solida e grassa sia separata dall'acqua. Prima di aprirla ho tenuto ancora 15 min in freezer, quindi ho versato la parte soda in una ciotola e montato con le fruste.
Ho tagliato la mia torta in due farcito con la panna coperto con l'altro strato di torta e guarnito con scaglie di cioccolata e granella di nocciola!

3 commenti:

  1. Bentornata Pichina!Sono davvero felice di leggerti!Ci sei mancata!
    e questa schiacciata deve essere spettacolare....vado a provare la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mia, sono contenta anche io di aver dedicato un pò di tempo alla mia terza creatura e di avervi ritrovati!!Fammi sapere se provi a fare questo dolcettino!

    RispondiElimina