domenica 6 aprile 2014

Le mani in pasta per una Treccia di Pane agli Spinaci!

Come passare un sabato pomeriggio di quasi pioggia, barricata in casa con tre bambini? Se non avete paura di coprire la vostra cucina e gli stessi bambini di farina il mio consiglio è: acqua farina lievito! Il mio Pasticciotto è cresciuto a pasta di pane potrei dire, i suoi pomeriggi con la nonna sono stati spesso infarinati e con il grembiule e devo dire che ha una bella manualità quasi da vero pizzaiolo!! Ieri pomeriggio ho deciso che la mia bella cucina aveva bisogno di un pò di sano caos e allora ho preso tre ciotole e ho organizzato un laboratorio di cucina per i tre marmocchi! Le loro focaccette sono state il premio per la merenda, ma ne ho approfittato anche io per preparare una deliziosa Treccia di Pane con gli Spinaci che avevo nella cassettina del contadino questa settimana. Volete partecipare anche voi al prossimo laboratorio in cucina de La Pichina per bimbi??
Io la preparo così:
Ho pulito minuziosamente e faticosamente gli spinaci (sempre quelli della meravigliosa cassetta del mio gruppo di acquisto!), li ho battuti con la mezzaluna insieme ad un aglio e cucinati in padella con olio evo, un pizzico di peperoncino e una presa di sale integrale. Ho preparato la fontana con 500gr di farina 0 ho versato al centro 300 ml di acqua in cui avevo precedentemente sciolto 1/4 di cubetto di lievito di birra (ne metto pochissimo perchè faccio generalmente la pasta molto molto presto e lascio lievitare piano piano 5/6 ore ) un cucchiaino di sale integrale, 1 cucchiaino di malto. Ho lasciato lievitare, quindi ho formato tre bachi di pasta su cui ho steso gli spinaci, ho  intrecciato la pasta, versato un goccio di olio e messa in forno caldo nella placca più bassa per circa 15 minuti e altri dieci nel piano più alto per colorire. Grazie al mio bambino e ai suoi amichetti per avermi fatto mettere le mani in pasta!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Salutiamoci, che questo mese è ospitata da Passato tra le mani

2 commenti:

  1. che delizia leggerti, sono felice di aver scoperto questo blog grazie a salutiamoci! Un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
  2. Scusa il ritardo con il quale ti rispondo e grazie di essere passata è bello sapere che mi hai letta e essere con qsta ricetta sul tuo fantastico blog! A presto!!

    RispondiElimina