mercoledì 30 aprile 2014

L'ultimo piatto Viola per quest'anno: Basmati Cavolo Viola Zenzero e Uvette

C'è sempre un'ultima volta, durante l'anno, anche per gli alimenti! Ho tanta voglia di primavera e di cibi freschi primaverili, zucchine in fiore, piselli insalate colorate, frutta succosa e matura staccata dall'albero, ma anche salutare una verdura fino alla prossima stagione è un rito che non mi sfugge, specie se si tratta di un cavolo felice come questo Viola, specie se insieme a qualcosa di buono si cucina un colore acceso e intenso! Così oggi ho cucinato l'ultimo Cavolo Viola della stagione ed ho scelto di abbinarlo con il Riso più aromatico leggero e Bianco che conosca, il Basmati: ho avuto la sensazione di mettere insieme Anima e Cuore, non so se a voi pensare a questi due cibi dà la stessa sensazione!
Io l'ho cucinato così:
Ho lavato il Cavolo Viola ( ne avevo circa 1/4 dell'intera palla), l'ho tagliato a striscioline, prima sbollentato in acqua calda e poi ripassato in padella con Olio Evo un pizzico di Sale, Zenzero fresco grattugiato, ho lasciato cuocere piano piano con il coperchio (aggiungendo poca acqua per renderlo tenero), Ho frullato tutto con il minipimer e ho rimesso in padella aggiungendo un pugno di Uvette bio prima lavate e fatte bollire pochi minuti in acqua calda. Nel frattempo ho cotto il Riso Basmati, facendone bollire una tazza in due tazze di Acqua Fredda e un cucchiaio di Sale Grosso Integrale (con questa proporzione il riso si cuoce apena avrà assorbito tutta l'acqua). A questo punto ho condito con la crema Viola e Profumata!

Nessun commento:

Posta un commento