domenica 4 maggio 2014

I laboratori della domenica in casa Pichina: Pan della colazione Integrale

Oggi in casa della Pichina ci siamo messi tutti il grembiule per partecipare ad un laboratorio in cucina! Avevo in mente da tanto di cucinare qualcosa per la colazione che sostituisse le fette biscottate al mattino, ho una bella collezione di marmellate che volevo consumare prima di ricominciare con la nuova produzione e così ho pensato ad un pane che non fosse nè dolce nè salato e così ho sperimentato! Avevo letto qua e là ricette, ma come al solito quando sono arrivata a tirare fuori gli ingredienti, ho fatto di testa mia, con il solito rischio di far uscire dal forno qualcosa dal dubbio sapore! In realtà posso confermare che anche questa volta, le mie mani in pasta insieme a quelle del mio minuscolo tutto fare, hanno sfornato una delizia! Non sto a raccontarvi le condizioni in cui abbiamo ridotto il nostro piano di lavoro, non vi racconto fin dove arrivava la farina, vi risparmio la lunghezza del procedimento con manine piccine nel mezzo rispetto a farlo da sola, ma d'altra parte giocare in cucina a noi piace parecchio! Ovvio poi che non abbiamo aspettato la colazione del giorno dopo per assaggiarlo, ma a merenda ci siamo fatti delle gran fette con la marmellata!! 
Io l'ho fatto così:
125 gr Farina integrale
125 gr Farina 0
75 ml Acqua tiepida
80 ml Olio di Mais
75 ml Latte di Mandorla
1 cucchiaino Malto di Mais
1 presa di Sale Integrale 
10 gr Lievito di Birra
Ho sciolto il lievito nel latte tiepido aggiungendo il cucchiaino di malto. Poi ho fatto la fontana con la farina, ho aggiunto piano piano acqua olio sale e quindi al centro il latte e ho mescolato bene fino a formare una palla omogenea che ho fatto lievitare per circa 3 ore ben coperto al calduccio. A questo punto ho steso l'impasto l'ho ripiegato due volte su se stesso poi di nuovo steso e arrotolato su se stesso e messo nello stampo da plum cake. Ho fatto riposare ancora 1 ora, quindi ho infornato a 180 gradi per circa 50 minuti. A piacere a fine cottura si può spennellare con una emulsione di malto e acqua per renderlo bello lucido!

Nessun commento:

Posta un commento