giovedì 19 giugno 2014

Cuore di mamma in un Cous Cous dolce alle Fragole

Da diverso tempo ho una gattina che circola per casa, non ha il pelo nè la coda, ma si muove a quattro zampe e cerca appigli dove poter attaccare le manine e tirarsi sui piedi ed è una delle cose più divertenti del mondo in questo periodo! La metto nel posto più lontano da me nella stanza e dopo pochi secondi la sento vicina, allo schienale della mia sedia che annaspa per mettersi in posizione eretta proprio come fosse una bambina ;) Sono una mamma nel senso più tradizionale del termine, assolutamente chioccia, decisamente innamorata persa e disposta a dedicare loro la mia vita al cento per cento, come non avrei mai creduto! Mi straripa il cuore di gioia al solo pensare a come sta conoscendo il mondo al mio fianco ma con le proprie manine che si muovono per fare ciao, con quegli occhi grandi che osservano e cercano colori nuovi e forme diverse, a come il suo sorriso cambia ogni giorno, a come stia vivendo tutte le sue prime volte! Ho pensato a lei oggi mentre preparavo questa delizia delicata, dolce succosa e naturale, dal colore rosa delle sue guance, dal sapore di sole di queste fragole maturate nella pianta di casa e ancora prima di assaggiarlo sapevo che sarebbe stato speciale perchè ha il sapore della mia piccina e della sua meravigliosa vita che cresce!
Io lo preparo così:
Ho pulito e lavato 200 gr di fragole bio (raccolte a mano ieri mattina!!), le ho tagliate a pezzetti lasciandone un paio intere da parte per guarnire. Ho fatto bollire 400 gr di di miglio e nel frattempo ho preparato in una ciotola 150 gr di cous cous a cui ho aggiunto 50 gr di mandorle tostate e fatte a pezzetti, scorza di limone, 4 cucchiai di sciroppo di grano e una puntina di sale integrale. Ho versato sopra il latte caldo ho sgranato un po' e ho coperto e lasciato gonfiare, considerate che la semola deve assorbire tutto il liquido! A questo punto ho steso il composto in una teglia da forno e ho fatto riposare in frigo per almeno un paio di ore. Prima di servirla ho guarnito con le fragole intere e ho gustato il mio dolcino pensando alla mia piccola minuscola con le guanciotte da morsi!

2 commenti:

  1. Che buona e delicata questa versione dolce di miglio e cous cous. Trovo che il miglio per i budini o le creme dolci sia perfetto!
    Mi rivedo molto anche nel tuo modo di essere mamma... è un'onore assistere allo spettacolo della crescita dei nostri cucciolotti e alla prima conoscenza del mondo.

    RispondiElimina
  2. Cara Daria ti rispondo con un ritardo imperdonabile, ma ahimè in questi mesi sono tanto presa dai miei cuccioli, grazie al cielo so che mi capisci!! Questo dolcino con il cous cous è una meraviglia e uoi prepararlo con qualsiasi altra frutta estiva! Noi, nonostante sia passato il momento, abbiamo ancora le fragole nel nostro orto, una vera gioia!!

    RispondiElimina