lunedì 16 giugno 2014

Piccoli amici a cena: Hamburger di Miglio con Lenticchie Carote e Zucchine in fiore.

Mi piace avere cuccioli di uomo a cena, ma mi rendo conto che tra gli amici del mio Pasticciotto ci sono tanti bambini che ancora mangiano pochissime cose e cucinate in un modo preciso, con poche varianti, poche sorprese. Ho voluto provare a cucinare qualcosa di semplice ma che immaginavo non avevano mai mangiato, con la speranza di cogliere sorpresa e gusto, desiderio di finire boccone dopo boccone, la propria porzione. La forma è esattamente quella di un Hamburger, ma è molto lontano da quello tradizionale!! Ho scelto il Miglio come cereale principale tante lenticchie rosse crenmose e delicatissime e una ricca dadolata di verdure di stagione, zucchine e carote tritate finissime, per rendere il piatto completo, equilibrato e colorato. Beh è successo un piccolo miracolo, sono piaciute!!! Tra un discorso e un altro a misura di bambino se le sono pappate come fosse un cibo presente quotidianamente sulla loro tavola e io sono stata tanto felice!
Io li cucino così:
Ho scelto per questa versione delle zucchine fiorentine con il fiore, carote e lenticchie decorticate che sono più delicate al gusto. Ho lavato e pulito le verdure e ho preparato una dadolata di carote e zucchine e il fiore che ho messo in padella con due cucchiai di olio evo, una punta di curcuma, a parte ho sciacquato le lenticchie e messe nel doppio del suo volume più mezza tazzina (per farle stracuocere e renderle cremose, le tolgo dal fuoco quando hanno assorbito tutta l'acqua) di acqua fredda a cuocere a fuoco basso. Ho lavato una tazza di miglio che ho messo a cuocere in due tazze di acqua bollente appena salata. A cottura ultimata del miglio ho mantecato nella padella  insieme alle verdure con due cucchiai di salsa tamari, quidni ho aggiunto le lenticchie che hanno a quel punto l'aspetto e la consistenza di una purea. Ho spento il fuoco e ho messo il composto in stampini per dare la forma di hamburger. Li ho passati qualche minuti in forno caldo a 180 e poi qualche minuto sotto al grill, per avere una bella crosticina croccante. Grandi e Piccini si sono leccati i baffi:)

Nessun commento:

Posta un commento