mercoledì 11 giugno 2014

Non mangio carne ma sopravvivo anzi Vivo: Seitan, Pomodori Secchi e Coste al Rosmarino

Ho smesso di stupirmi davanti a chi ancora mi guarda con aria scettica, critica e sorpresa perchè ho scelto tra le altre cose di non mangiare carne. Ammetto che ancora un pò mi sorprende questo tipo di osservazione, specie se arriva da persone giovani e quando mi domandano come faccio ad allattare o a crescere due figli seguendo una alimentazione (quasi) vegetariana, lascio che la mia energia quotidiana sia la risposta migliore!
Per chi ha almeno la curiosità di ampliare i propri orizzonti e conoscere una proteina diversa dalla carne ecco una possibilità per un pranzo nutriente e ricco: Seitan con Coste e Rosmarino. Il seitan è un derivato della farina di frumento (ne esistono versioni anche di farro o kamut), composto sostanzialmente di glutine e quindi non adatto a chi ha allergie, molto proteico, digeribile e particolarmente versatile in cucina, lo adoro con i legumi, insieme ai quali forma un pasto completo. Io vi invito a provarlo!
Io l'ho fatto così:
Prima di tutto a meno che non lo produciate da soli, comprate un buon seitan, io ho il mio fornitore di fiducia!
Ho lavato a fondo le bietole (ho usato le foglie per una meravigliosa minestrina per il mio Pasticciotto) le ho cucinate al vapore, quindi ho preso le coste. Ho messo in padella due cucchiai di olio, qualche pomodorino secco sminuzzato al coltello e il seitan prima tagliato a pezzetti, ho lasciato insaporire, aggiunto un cucchiaio di tamari e un rametto di rosmarino (lo metto alla fine altrimenti rilascia un sapore amaro) ho lasciato insaporire per due tre minuti e ho pranzato felicemente! 

Nessun commento:

Posta un commento