venerdì 6 giugno 2014

Un desiderio e mille auguri: Crostata di Frutta Fresca

Scusate se torno diversi mesi indietro e approfitto del mio blog per un post assolutamente personale, completamente dedicato ad una persona a me cara, ma credo sia il momento di dedicarle un pensiero speciale!
La Pichina esiste perchè come racconto spesso, quel sogno nel cassetto iniziava a soffrire di claustrofobia e se non aprivo appena un pò, per far passare un pò di aria, rinfrescare ed energizzare, finiva che lo avrei trovato spento, evaporato, sfumato. Ma oltre a questo, esiste anche perchè prima degli amici, dei curiosi in cerca di ricette, dei perfetti sconosciuti che si sono appassionati alla pagina, alcune persone vicine hanno creduto in me e mi hanno convinta che questa identità mi stava proprio bene addosso e che mettere quel grembiule e raccontare i miei piatti sarebbe stata una cosa del tutto naturale per me! Questa persona ha fatto molto di più aiutandomi nella preparazione in cucina, nella fotografia che contribuisce quanto la ricetta stessa ad esaltare i miei piatti, nell'incoraggiamento anche nei periodi come questo, in cui per la testa (e per le mani direi!) ho troppe cose e questo bambino virtuale diventa un ulteriore lavoro!
Ieri è stato il suo compleanno, ovviamente le ho preparato il dolce sul quale spengere la candelina con i suoi nipoti minuscoli e con questo offrirle la gioia di affondarci il cucchiaino e soprattutto la possibilità di un desiderio da esaudire: mi pareva che regalare un desiderio potesse essere una buona opportunità per contraccambiare!
La frutta del banco biologico dove faccio la spesa ogni mattina mi ha reso la scelta del dolce veramente facile: Crostata di Frutta Fresca, DELIZIOSA!
Io la preparo così:
Per la Base ho impastato 300 gr di Farina 0 con 100 gr di Zucchero di Canna, 1 Uovo Intero e 1Tuorlo Scorza di Arancia grattugiata, 1 Pizzico di Sale 150 gr Burro Morbido, ho lasciato riposare in frigo per una mezzora durante la quale ho preparato la Crema con Mezzo Litro di Latte che ho fatto scaldare a fuoco lento insieme ad una scorza di Arancia non trattata, a parte ho mescolato 2 Uova, 90 gr di Zucchero Integrale, 40 gr di Farina, ho versato a filo il latte bollente sul composto e ho rimesso sul fuoco per far bollire ancora per un paio di minuti. Ho steso la pasta, bucherellata con una forchetta per evitare che gonfiasse, e messa in forno a 160 per circa 20 min. A questo punto ho steso sulla base un velo di Marmellata Bio di Albicocche e quindi la crema. Ho guarnito con frutta fresca a cui ho preferito lasciare la buccia e 4 cuoricini di frolla per la nostra felicità!!!!


1 commento:

  1. Era meravigliosa...ho avuto il piacere di assaggiarla e la fortuna di condividerla con delle persone altrettanto SPECIALI..

    RispondiElimina