sabato 23 agosto 2014

le mie nuvole dentro e due Foglie con Mousse di Mascarpone e Mirtilli

Ci sono giorni in cui non mi vengono nemmeno le parole per sgarbugliare i pensieri. Forse meglio così, forse preferisco restare nel mio guscio, un pò distante dal resto del mondo, un pò presente un pò indietro, in qualche ricordo del mio passato dove trovo pace e dove il mio cuore ha meno pena. Oggi era uno di quei giorni. Mi è sembrato lunghissimo. L'ho chiuso con una coccola piccina, avevo bisogno di dolcezza. Buonanotte amici e grazie per esserci anche quando la Pichina è nuvolosa.
Io ho l'ho fatto così:
250gr mascarpone
250ml panna 
2 cucchiai di zucchero semolato
2 dischi di pasta sfoglia+1 cucchiaio di zucchero semolato
Mirtilli 
1 baccello di Vaniglia.
Cioccolato fondente (Facoltativo)
Ho montato il mascarpone con i due cucchiai di zucchero e la polpa della bacca di vaniglia incisa, a parte ho montato la panna lasciandola appena più liquida del normale per poi amalgamarla con cura al resto della crama fino ad ottenere un composto morbido e delicato. Nel frattempo ho steso la sfoglia, ci ho cosparso lo zucchero semolato. Ho acceso il forno a 250 gr e l'ho abbassato a 190 appena l'ho infornata, per evitare che si gonfiasse (va tenuta sempre sottocontrollo, bucherellando la pasta ogni tanto se serve). Una volta cotta la sfoglia risulterà croccante, l'ho divisa in quadretti, ho lavato i mirtilli e li ho asciugati delicatamente. Poi ho composto il dolce servendomi di una sac a poche per coprire con la crema. 
Untocco in più se volete, una colata di cioccolato fondente liquido.

Nessun commento:

Posta un commento