mercoledì 20 agosto 2014

Pensieri di una estate che sta per finire e una Insalata di Riso Basmati, Tofu Affumicato, Zucchine, Semi di Chia e Maionese Veg

Amici miei Pichini carissimi, ci sono!!!Tornata dopo 15 giorni di mare con i Minuscoli, SuperNonna e SuperZia al seguito, felice stanca forse anche un pò malinconica, le vacanze sono finite e ahimè tra poco anche la mia vita da mamma 24/24, perchè tra soli dieci giorni rientro a lavoro, riprendo la mia postazione in ufficio e nonostante abbia una necessità infinita di recuperare un poco di spazio, so già che non avere nessuno attaccato alle gambe, nessuno in braccio, non sentire quei pianti contemporanei snervanti allucinanti, mi mancherà da morire e sarà strano occuparmi di cose che mi presentano come vitali, urgenti, prioritarie, quando per me quanto di più urgente vitale e importante ha tutta un'altra natura. Ma scusatemi, non sono una mamma moderna, non sono una donna in carriera, non sono un esempio di donna moderna, sono una chioccia, lo ammetto, felice di essere spremuta da due piccole iene, realizzata al pensiero di aiutarli a camminare verso il loro futuro, seguirli passo passo e vederli crescere, cerco di stargli accanto si intende, un passo indietro, senza invadere il loro spazio, ma presente. Ci sono altre mamme come me, care amiche lettrici? Come unite il lavoro e la famiglia? Come riuscite a salvare delle ore da dedicare alla cura del vostro nido? In questi giorni continuo a ritagliarmi piccoli spazi per cucinare qualcosa di speciale e portare qualche cucchiaiata di felicità a tavola, provo a sperimentare per vedere gli occhi di chi assaggia curioso, per la prima volta qualcosa di nuovo! Stasera ho fatto una Insalata di Riso Basmati e Tofu Affumicato, accompagnata da una meravigliosa Maionese Veg e meravigla delle meraviglie al mio piccolo di tre anni è piaciuta tantissimo! Avevo provato mille volte a fare la versione vegan della maionese, ma solo stavolta ci sono riuscita e da ora in poi, nessun bisogno di uova per questa salsa!!
Io l'ho fatta cosi:
Ho messo a freddo due bicchieri di Riso Basmati con il doppio di acqua e un pugno di sale e ho fatto cuocere fino al completo assorbimento del liquido, poi ho passato sotto l'acqua per fermare la cottura e iniziare con la preparazione della mia insalata. Ho pulito lavato e scottato al dente 4 zucchine fiorentine, fresche, le ho ridotte a quadratini, ho lavato dei datterini e tagliati a dadini anche quelli, ho messo le verdure insieme in una zuppiera, ci ho aggiunto un panetto di tofu affumicato fatto a dadini, i semi di chia, la scorza di limone, ho condito con una presa di sale e olio evo, ho mescolato bene e ci ho aggiunto il riso amalgamando il tutto, ho riposto in frigo. 
Per la Maio Veg ho messo in un pentolino 100 gr di latte di soia, un pizzico di sale, un pizzico di curcuma, ho fatto scaldare (deve arrivare circa ai 37 gradi), ho tolto dal fuoco e ho versato a filo piano pianissimo, 200 gr di olio di semi di girasole e ho mescolato con l'aiuto di un minipimer, una volta assorbito tutto ho aggiunto due cucchiai di succo di limone e un cucchiaio di senape, ho mescolato bene e messo in frigo. Il trucco come per ogni maionese è versare piano e amalgamare bene l'olio! Questa volta mi è riuscita proprio bene, ho ottenuto una salsa cremosa densa e buonissima!
In alternativa a questo condimento consiglio un filo di una buona salsa Tamari!




2 commenti:

  1. Pichina ti adoro! ! ! Ottima ricetta...e sante parole!:(Niente di "veramente prioritario tra le nostre scartoffie!Ti abbraccio. Sara

    RispondiElimina
  2. Hei!!!!sono che io che adoro te e quasi mi emoziono al pensiero che mi leggi e segui le mie ricette!!sei tu la maestra!!!un bacio e mi raccomando nelle corse generali quotidiane mai perdere di vista le priorità!!!

    RispondiElimina