sabato 20 settembre 2014

Dodici ore di lavoro per la colazione in famiglia: Croissant sfogliati Integrali

La colazione è sempre stata il mio pasto preferito, quando ero più giovane e riuscivo a dormire fino a tardi spesso diventava anche l'unico pasto del giorno, ricca abbondante, lenta e piacevole..Adesso tutto funziona molto più a corsa ma dopo queste tre settimane di lavoro ho il desiderio sempre maggiore di curare il tempo che passo con la mia famiglia e allora fare colazione insieme è un regalo, una pausa da dedicare al mio nido dopo una settimana in fretta, incastrata nel meccanismo delle cose da fare. Per questo sabato ho voluto buttarmi in qualcosa di speciale, complicato forse ma altrettanto godurioso una volta finito il lavoro. Non avevo mai fatto prima la pasta sfoglia, richiede pazienza e precisone, calcolo attento degli ingredienti e dei tempi e ore da dedicare solo alla sua lavorazione. Per questo ho avuto bisogno della collaborazione della nonna per occupare i bambini, perchè stavolta quelle piccole manine in pasta avrebbero reso tutto meno facile! Sono felicissima del risultato, certo si può migliorare, ma in casa ho un profumo meraviglioso di vaniglia e pasticceria fresca, di Croissant caldo e soffice, ho l'odore magico di quelle mattina presto presto, quando il sole ancora non è alto, quando le città sono spente ma i forni lavorano silenziosi per dare il buongiorno al mondo! Pasticciotto si è svegliato chiedendomi dove nasceva quel profumo, con gli occhi subito grandissimi, diretto come un fulmine al suo posto a tavola, felice per il piatto pieno di brioscine appena fatte! Ho messo subito su il caffè, sistemato la tavola a festa, buttato giù dal letto la mia dolce metà e messo a sedere la Pittula nel seggiolone (adesso non le mangia ma le rifarò appena potrà partecipare anche lei!!!) e poi in silenzio abbiamo assaggiato uno dopo l'altro quei cornettini sfoglia dopo sfoglia e mi sono sembrati meravigliosi! 
 
Io li ho fatti riprendendo la ricetta da una carissima amica che ho conosciuto su un forum di cucina e che ringrazio anche qui per l'idea!
Per il lievitino ho messo in una ciotola capiente: 
190gr di Acqua
25gr Lievito di Birra
200gr Farina 00
Ho fatto riposare 1 ora, dopodichè ci ho aggiunto 125 gr di Zucchero, 3 cucchiai di Farina 00, 2 Tuorli (li ho messi uno per volta per amalgamarli bene), 350gr di Farina Manitoba, 100gr Farina Integrale e quando l'impasto risulta omogeneo ho messo 150gr Farina 00, 1 cucchiaio di Miele e la polvere di mezza bacca di Vaniglia, 200gr di Latte a filo piano piano, 1 cucchiaino di Sale integrale e in ultimo 75 gr di Burro morbido a pezzetti. Io mi sono aiutata con il Bimby, se avete una planetaria sarà tutto più facile ma lo si può fare anche cosi a mano.
Ora inizia la parte più impegnativa: sul piano di lavoro infarinato ho versato l'impasto che ho steso in un rettangolo e ho fatto le prime 3 pieghe,ho racchiuso nella pellicola e riposto in frigo per 8 ore. Ho preso il panetto di burro da 250gr tenuto fuori dal frigo e quindi morbido e malleabile e l'ho messo tra due fogli di carta forno e steso  a formare un rettangolo.Ho riposto anche questo in frigo per 8 ore.Trascorse questo tempo ho preso la pasta, che dovrebbe essere oltre che profumatissima anche piena di bolle se ben lievitata, l'ho stesa in un rettangolo grande tre volte il foglio di burro e ho iniziato ad incassare il burro, amalgamandolo piano piano alla pasta. L'impasto oltre che profumatissimo deve risultare pieno di bolle di aria segno di una buona lievitazione, quindi ho fatto le pieghe e messo in frigo per un'altra ora. Questa operazione va ripetuta altre tre volte a distanza di un'ora facendo sempre riposare la pasta in frigo.
Dopo questo lavoro, ho steso di nuovo e fatto i cornetti, li ho distesi sulla teglia da forno coperti di pellicola per tutta la notte. La mattina li ho trovati belli gonfi! Ho mescolato in una tazzina di latte 1 tuorlo che ho usato per spennellarli. Li ho messi a forno caldo a 180 gradi per 15min.

Nessun commento:

Posta un commento