domenica 21 settembre 2014

Facciamo la pasta in casa:Le Farfalle Veg della domenica

Mi sono alzata con la speranza di trovare fuori un gran sole, è il primo giorno di autunno ma ho ancora tanto troppo bisogno di estate o forse di quello che ha rappresentato questa estate per me. Il cielo grigio mi ha messo in crisi lo ammetto, ho teso i panni lo stesso confidando nelle previsioni del tempo che ho letto ieri sera prima di addormentarmi, come fossero la novella della buonanotte. Poi ho tirato fuori la spianatoia, quella dove anche la mia nonna faceva i suoi impasti, che non ha la misura giusta per il mio piano di lavoro, ma che secondo me ha dentro quella energia buona di tante sfoglie tirate a mano, di tante domeniche tutti insieme. Non avevo mai fatto prima di ora la Pasta Fresca senza uova ma ho voluto provare, la consistenza mi sembra giusta, stenderla è stato facile, dare la forma di farfalle è stato divertente, sarà come avere un cibo con le ali oggi a pranzo, magari si apre anche il cielo, magari mi si aprono per bene gli occhi e vedo tutto con altri occhi. Anzi il suo piccolo miracolo queste farfalle lo hanno già fatto, ho il sorriso sulle labbra e una buona sensazione dentro, quindi tantissima buona domenica a tutti voi!
Io l'ho fatta così:
Ho fatto la fontana sulla spianatoia con 500 gr di farina 0, in cui ho versato 250 gr di acqua e un cucchiaino di sale integrale, ho impastato energicamente, fatto riposare la pasta una mezzoretta e steso con il mattarello e tanta forza per renderla il più sottile possibile. Poi ho fatto le strisce e ho dato la forma di piccole farfalle. Le condirò ovviamente con la mia pomarola fresca!

Nessun commento:

Posta un commento