sabato 27 settembre 2014

Week end ti amo: Topini di patate Zucchine e Gamberoni

Il venerdi è un giorno meraviglioso. Finchè sono stata a casa in maternità non avevo preferenze e non facevo parzialità tra i vari giorni, il lunedi era pari pari preciso al mercoledi e al sabato. Ma adesso ne sto riscoprendo tutto il valore, sto sentendo tutta la gioia possibile crescere, man mano che ci avviciniamo a lui. Anche se non abbiamo particolari programmi in casa, anche se ce ne andiamo a letto appena i minuscoli crollano, sono felice al pensiero di svegliarmi con loro, averceli attaccati e magari lamentarmi perchè non posso fare niente, organizzare il sabato pomeriggio per vedere qualche amichetto. Ma stamani avevo in testa qualcosa di preciso; nella cassettina di verdura del martedi mi ero fatta mettere tante tante patate a pasta bianca con il piano determinato di fare una delle cose che mi piacciono di più al mondo: i topini. Lo so si chiamano gnocchi di patate, ma non a casa mia. Mia nonna prima, poi la mamma sono state delle maestre bravissime, abili a impastare quelle patate lesse fumanti, grattugiarvi dentro abbondante noce moscata l'uovo, tanto che serve a tenere tutto insieme (di solito uno) e un nonniente di farina, davvero poca per non togliere quella morbidezza che li fa quasi sciogliere in bocca. Stamani ci ho provato anche io e per fare contenta la mia dolce metà mi sono buttata su un sughetto con delle zucchine in fiore ancora buone comprate da Campagna Amica dove lui spesso mi fa la spesa e i Gamberoni. Li ho impastati pensando alle mie maestre, ricordando la facilità con cui il composto alla fine diventava un baco lungo facile da modellare, morbido da tagliare in tanti piccoli topini. Direi missione più che riuscita, la cucina è ancora da ripulire ma è stato un ottimo pranzo del sabato. 
Per la ricetta perdonatemi ma come ogni cosa che si tramanda da generazioni funziona "a occhio": la nonna mi diceva, schiaccia le patate quando sono calde, aggiungi un uovo e tanta farina quanta ne prende l'impasto, aggiusta di sale e grattugia noce moscata finchè non ti arriva il profumo nel naso. Ho seguito queste istruzioni e ricordato le tante volte che la guardavo farli e le dosi non mi sono sembrate più necessarie!


Nessun commento:

Posta un commento