giovedì 16 ottobre 2014

Il mio Cuore di Frolla e Marmellata

Ho bisogno di scrivere, ho bisogno per cinque minuti di restare da sola con il mio blog, di raccontarvi cosa m i tiene lontana da qui e con la testa piena di troppe cose, ho voglia di alleggermi dai pensieri di questo periodo e trovare un po' di buonumore! il rientro a lavoro ha ovviamente cambiato il mio quotidiano, mi ha allontanato dalle cose che amo di più, ha trasformato la mia giornata interamente da mamma, in una in cui provo a destreggiarmi per fare anche la mamma. Ieri in conclusione ho avuto la risposta definitiva che non potrò avere il part time e ho davvero il morale a terra. Voi credete che si possa lavorare bene e tanto, come ci viene richiesto oggi se si ha la fortuna di avere un posto di lavoro e fare altrettanto bene tutto quello che ci appartiene fuori dall'ufficio? E sopratutto, adesso che devo mettere un punto a questa ipotesi di dividere equamente le mie giornate tra casa e lavoro, come faccio a togliermi di dosso questo nodo alla gola che non riesco a non sentire, perchè in fondo in fondo io ho una mia idea di come vorrei vivere, perchè davvero credo che il sistema sia sbagliato, che non dovrebbe nemmeno esserci un conflitto tra le due cose, che potrebbe essere naturale concedere ad una mamma il tempo per dedicarsi anche ai suoi figli, senza negargli la possibilità di svolgere bene il proprio lavoro? Beh mi fermo, potrei stare ore a scrivere fiumi di parole per recuperare un pò di entusiasmo e svegliarmi durante la settimana con il sorriso sulle labbra. In verità adesso sono delusa e anche un pò arrabbiata e resto con il solo obiettivo di traghettarmi dal lunedi al venerdi con la velocità massima possibile. A tutti voi che mi avete ascoltata dedico questo che era il Cuore di Frolla di una crostata di marmellata fatta per la mia Minuscola. Ecco l'ho pensata e magicamente ho il sorriso. Grazie a tutti per l'ascolto!

Per questa frolla ho usato una ricetta tradizionale e precisa al grammo impastando 250gr di Farina 0 con 125gr di Burro freddo a pezzetti, 1 uovo e 125 gr di Zucchero Integrale di canna, scorza di aracncia e un pizzico di sale. Faccio riposare la palla in frigo per alemeno mezzora, poi la stendo in una teglia e la farcisco con Marmellate a piacere, di solito fatte in casa! In forno caldo a 200 gradi per circa 40 minuti.

3 commenti:

  1. Ti ho ascoltata (pardon, letta) molto volentieri e condivido i tuoi pensieri, anche quello di gustarsi quel che resta della meravigliosa crostata che hai fatto!

    RispondiElimina
  2. Cara Pichina, hai descritto molto bene la vita frenetica delle mamme lavoratrici e dell'annoso problema del riuscire a conciliare vita lavorativa e vita affettiva. Io non ho trovato ancora una soluzione.
    Magari la tua crostata mi aiuta a trovarla! ;-))

    RispondiElimina
  3. Care Alice e Adele, nell'attesa di trovare una soluzione credo che cucinare buoni dolci possa essere una bella consolazione!

    RispondiElimina