mercoledì 15 ottobre 2014

Svegliarsi con i ricordi di una vita fa: Schiacciata con L'uva Veg

Settembre è sempre stato un mese particolare quando abitavo nel mio paese, da bambina, perchè mi piaceva vedere passare i trattori carichi zeppi di uva appena raccolta, montagne di pallini neri attaccati al grappolo profumati e già grondanti di quel succo divino. Ricordo le gite con le maestre alle elementari e quella esperienza meravigliosa che ci facevano fare prima della vendemmia e poi della pigiatura con i piedi come facevano un tempo, dentro ai grossi tini, ricordo quella diffidenza iniziale specie di noi femminucce e poi il divertimento più totale a sporcarsi di quel colore acceso, a respirare quell'aria settembrina e intensa. Da lì si tornava a casa con il nostro grappolo da schiccare per farne una schiacciata con l'uva. La tradizione di famiglia vuole che si usi la pasta di pane, tanti tantissimi chicchi, in alcuni casi semi di anice o finocchio e una grossa spolverata di zucchero per facilitare la fuoriuscita del succo. Questa volta ho usato una nuova ricetta, Veg, tratta da La Cucina Etica Dolce  un esperimento che mi ha sorpresa per il gusto e la consistenza, da rifare, ormai il prossimo anno!!! Ho usato gli ultimi grappoli della vigna di un caro amico, gelosamente custoditi in frigo per essere usati proprio per una versione diversa dalla solita ed eccola qua!
Io l'ho fatta così:
250 Farina Integrale
100 Farina 0 
20 gr Lievito di Birra
1 kg di Uva Nera ben lavata e asciugata
120 gr Sciroppo di Grano
40 gr Olio Evo
1 Pizzico di Sale Integrale
Ho sciolto il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Ho fatto la fontana con la farina e ci ho versato il lievito, lo sciroppo di grano, l'olio e un pizzico di sale, ho lavorato bene l'impasto formato la palla e messo a lievitare per almeno 1 ora. Ho unto la teglia da forno con olio e ho steso metà della pasta, ho ricoperto con i chicchi (circa i 2/3) ho ricoperto con l'altra pasta e di nuovo cosparso con i chicchi restanti, ho versato a filo lo sciroppo di grano (volendo anche un cucchiaio di zucchero di canna) e ho fatto cuocere in forno a 170 per circa 1 ora.



1 commento:

  1. Adoro la schiacciata con l'uva ma non l'ho mai fatta con la farina integrale e lo sciroppo di grano. Proverò senz'altro la tua ricetta, mi incuriosisce moltissimo. Complimenti!

    RispondiElimina