martedì 14 ottobre 2014

L'umore è anche questione di chimica: Mousse di cioccolato all'acqua e uva fragola

Lo so. Non si sparisce così. La prima che soffre di questa assenza dal mio angolo di mondo meraviglioso racchiuso in questo blog sono io, in questo mese ho ripreso a lavorare full time e ho di nuovo passato giornate in cui cercavo di capire come poter fare a gestire tutto mentre ogni giorno mi accorgevo di perdere qualche pezzo, di lasciare indietro qualcosa, di andare a letto la sera ancora più stanca di sempre ma soprattutto pensierosa. Chiaramente torno a casa la sera e mi getto tra le braccia dei minuscoli, ma anche tra le loro bizze, tra la loro voglia di giocare a volte e altre di farmi dispetti e ribadire la loro necessità di attenzioni. Sono successe tante cose che avrei voglia di raccontare e vi anticipo solo che la piccola ha fatto un anno e per lei abbiamo organizzato una bella festicciola con amici palloncini, bolle di sapone e piatti di carta ecologici, con il disegno di una principessa e del suo ranocchio. Adesso però vi devo lasciare, il timer del tempo a disposizione segna zero e come Cenerentola salgo al volo sulla carrozza per rimettermi a lavoro, prima che mi ritrovi su una zucca (che a dirvela tutta mica mi dispiacerebbe!!!). Vi lascio con una tazza golosa, per la quale ho usato un grappolo di uva fragola rigorosamente raccolta dai tralci di una vite americana dell'orto, su un ottimo cioccolato vegan fondente e il tutto nato da chimica pura! Una consolazione al tempo che manca favolosa, in pochi minuti e qualche cucchiaiata, ritorno perfettamente padrona delle cose che mi fanno star bene!
Per la mousse all'acqua io ho fatto così, seguendo alcune precise regole riguardanti le proporzioni di cioccolato/grassi e acqua.
Si parte dalla percentuale di grassi nel cioccolato che si moltiplicherà per 100 e poi si dividerà per 34 che corrisponde alla percentuale di grassi contenuti nella panna che qui viene sostituita con acqua: pura matematica per un risultato moussosissimo!
E quindi per 100 gr di cioccolato fondente al 70% con il 40% di grassi occorrono 117 gr di acqua.
Ho tritato a questo punto il cioccolato e l'ho sciolto a fuoco lento e molto basso piano piano per evitare di farlo attaccare, a questo punto ho aggiunto solo mezzo cucchiaio di zucchero a velo perchè mi piace il sapore asciutto della cioccolata fondente (ma per questo valutate voi secondo il vostro gusto) e ho aggiunto in una volta sola l'acqua. Ho emulsionato bene mescolando fuori dal fuoco, man mano che si raffredda acquista la consistenza giusta.
Pare magia eppure eccola qua, una mousse davvero cremosa. Sul fondo ho adagiato dei chicchi di uva fragola prima fatti appena macerare in un cucchiaio di calvados per una mezzoretta, giusto il tempo di fare la crema. Li ho coperti con la mousse. Meravigliosa!
La ricetta naturalmente non mi appartiene ma è stata diffusa in Italia da Dario Bressanini, se googlate lo trovate subito!




Nessun commento:

Posta un commento