mercoledì 22 ottobre 2014

Il cibo che fa bene al cuore: Vellutata di Zucca e Semi

Io credo tanto nel cibo come cura, una terapia potentissima e salutare. Scegliere buoni alimenti e' la prima cosa che facciamo quando ci sentiamo poco bene e allo stesso tempo scegliere cibi elaborati e gustosi ci appassiona quando siamo felici e abbiamo voglia di far festa.Mangiare bene ci unisce a tavola, ci fa perfino camminare nel tempo, tornare bambini nei sapori che ricordano i piatti cucinati dalla nonna, ci permette di viaggiare se si usano spezie e ingredienti provenienti da altri paesi, ci coccola come un abbraccio quando ne abbiamo bisogno. E' il caso di questa sera, fuori il cielo è bellissimo nitido e schietto, la notte è serena ma l'aria è quasi fredda da sciarpina. Il sole di oggi era caldo e a tratti estivo ma si percepisce l'autunno in sottofondo e questo mix di stagioni forse un pò mi confonde, perchè mantiene vivo il desiderio di estate di sole vestiti leggeri, ma si scontra con l'equilibrio che l'alternarsi delle stagioni e il passare dal caldo al fredde regala al nostro corpo. Stasera avevo proprio desiderio di una vellutata, un cibo che riscalda e abbraccia, da gustare lentamente, cucchiaio dopo cucchiaio e che guarisce anche dove non esiste alcuna malattia semplicemente per la pace che dona attraversando il corpo. Ho avuto la fortuna di ricevere da una persona carissima per me, una enorme zucca butternut, a mio parere la migliore per le creme, nemmeno mi avessero regalato un diamante sarei stata così contenta, ha una consistenza compatta e densa ed era esattamente quello che sognavo per questa sera! Ora buonanotte, mi infilo sotto al piumone e svengo in silenzio tra le braccia di Morfeo!
Io la preparo così:
In una casseruola metto due cucchiai di olio evo una ramett di rosmarino e qualche foglia di menta e lascio andare per qualche minuto, aggiungo scorza di limone o arancio e quindi la zucca sbucciata e tagliata a dadini, mescolo e lascio per un paio di minuti poi aggiungo due bicchieri di acqua e copro. Dopo una mezzora/45 minuti la polpa sarà sfatta e ben cotta, passo tutto al mixer (togliendo ovviamente il rosmarino) e verso nelle ciotole. A parte tosto in padella i semi vari, girasole, zucca, lino, sesamo che poi servo sopra la zuppa. Non aggiungo sale in cottura perchè mi piace molto condire con un goccio di buona tamari che mescolo bene e infine un filo di olio evo a crudo. 

Nessun commento:

Posta un commento