lunedì 3 novembre 2014

Voglia di viaggiare a tavola: Noodles latte di cocco tofu e verdure croccanti

Parlare di cibo di solito mi fa venire anche voglia di mangiare, in particolare se una amica ti racconta di una cena in uno posto speciale della tua città che ha i sapori della cucina Thai, i colori di quelle isole lontane, la bellezza della presentazione dei loro piatti, quell'equilibrio in ogni piatto tra gratificazione del corpo e dello spirito.ieri sera sono rientrata in casa e ho sperato troppo di avere nella dispensa pochi ingredienti, particolari, ma che mi capita di comprare e tenere proprio per il mio desiderio di avere sempre a disposizione delle cose particolari e cucinare qualcosa di diverso e infatti non sono rimasta delusa: latte di cocco e noodles presenti! Ne ho tirato fuori un piatto di Noodles, improvvisato e inventato lì per lì, guidata dalla mia voglia di mangiare qualcosa di quel mondo lontano, può darsi non somigli ai piatti dalla cucina thai per un palato esperto, ma il profumo del latte di cocco, la consistenza dei noodles e la bellezza dei colori me lo hanno evocato!
Io l'ho preparato così:
Ho messo a bollire in acqua il tofu, fatto a dadini. Poi l'ho trasferito in una ciotola a marnare con latte di cocco un pizzico di curcuma, curry e due cucchiai di tamari (non avevo la loro salsa di ostriche!). Nella wok ho scaldato due cucchiai di olio evo, un cucchiaino di zenzero (non avevo quello fresco e mi sono accontentata di quello in polvere), un cucchiaino di cumino e uno di semi di sesamo, ci ho aggiunto zucchine e carote prima lavate e poi ridotte a dadini, ho fatto cuocere per pochi minuti in modo da lasciarle croccanti e saporite. Ho fatto bollire l'acqua in una pentola e ci ho buttato i noodles lasciandoli a fuoco spento lì dentro per cinque minuti. Ho aggiunto il tofu alle verdure insieme alla marinata, ci ho versato i vermicelli un mestolino di acqua calda e ho lasciato sulla fiamma alta per un paio di minuti per amalgamare il tutto bene. Ho servito nelle ciotoline con tanto di bacchette!!!


Nessun commento:

Posta un commento