venerdì 27 marzo 2015

Buon Compleanno Nonna Cetta con la tua unica e inimitabile Torta di Mele

La prima cosa che diceva appena si rendeva conto che era il suo compleanno era: allora si potrebbe andare a mangiare una pizza tutti insieme. Si perchè la nonna era una a cui è sempre piaciuto tanto stare con noi, la sua famiglia e anche regalarsi delle coccole tipo una colazione al bar con cappuccino e brioche, o appunto una bella pizza fuori, servita e riverita. Lei che di servire e custodire ne sapeva tanto perchè ci ha cresciute a merende fatte in casa, a pranzi della domenica, a vestiti del pattinaggio cuciti a mano, a massaggini ai piedi come solo lei li sapeva fare, ogni sera prima di addormentarsi. Negli ultimi anni il tempo l'aveva riavvicinata ai suoi bisnipoti con i quali ha avuto un rapporto speciale da quasi coetanei e per questo magico e unico. A 93 anni si lascia il mondo sicuramente con il sorriso, ringraziando di avere avuto tanta strada da camminare, di aver visto tanti sorrisi, di aver seguito l'evoluzione delle vite delle persone vicine, la storia scorrere, le stagioni cambiare colori, il tempo rivoluzionare la quotidianità. Però so che ci stava proprio bene in mezzo a noi e che ci sarebbe stata altri cento anni rassicurata dal nostro affetto, dalla nostra pazienza anche, dalla nostra presenza costante e continua. E' strano non trovarla sulla poltrona. Strano non sentirla bisticciare con la mamma. Strano non vederla costruire il Lego con Minuscolo. Strano stasera non mettere tutte quelle candeline sulla sua torta. La sua presenza in casa era come un monumento in una città d'arte, un punto fermo su cui gli anni lasciano i segni ma lo rendono ancora più bello e prezioso. Era una certezza entrare in cucina e vederla alla finestra o sul divano con le mani affaccendate in qualcosa. E si sente la sua mancanza, mi manca quel sentimento di tenerezza che mi è cresciuto guardandola invecchiare e vedendola cambiare. Mi auguro che adesso il nonno Lattaio la stia abbracciando e stiano ridendo come matti come in quella foto che abbiamo nella sala. Bellissimi e nonni per sempre.
Buon Compleanno, mando lassù il tuo dolcino di mele, la cui ricetta è passata dalle tue mani a quelle della mamma fino alle nostre e che è un vero abbraccio e una promessa di eternità!

2 commenti:

  1. Ho letto d'un fiato il tuo pensiero e sono tornata con la mente a tanti anni fa quando la nonna preparava la sua famosa torta di mele.. ne ho assaporato il profumo e la felicità di quei giorni.. tutto quello che sapeva ha cercato di trasmettercelo e tu cara Pichina lo stai facendo in cucina, e non solo!

    RispondiElimina
  2. Barbara, forse sono riuscita a prendere qualcosa anche della sua abilità ai fornelli (ma sono ancora lontana!) ma sicuramente c'è in me anche qualcosa di quei modi a volte schietti e quasi bruschi nel darsi da fare a fare le cose! Ma che belle quelle mani sempre a lavoro ❤️

    RispondiElimina