martedì 24 marzo 2015

Un viaggio con i minuscoli e la mia metà: Burger di Seitan Cavolo Nero, Carote e Patate

Sono felice felice felice! Sono riuscita a prenotare un piccolo viaggetto nei giorni di Pasqua con i Minuscoli e la mia metà e il solo pensiero di partire e vivere una piccola avventura con loro alla scoperta di una città che non conosco ancora mi elettrizza come una bambina! Abbiamo scelto Torino che nessuno di noi ha ancora mai visitato, la raggiungeremo in treno, sembra molto comoda e sarà la prima volta per le piccole iene chiuse in un vagono per tre ore e sono molto curiosa di vedere quale sarà la loro reazione. Sia chiaro che viaggiare con due nani al seguito, significa essere pronti a vere e proprie maratone, non pretendo ad esempio che stiano seduti nel posto assegnato per tutto il tempo ma spero che nessuno ci ricordi per quella famiglia da evitare come compagna di scomparto causa strilli e bizze varie: ma sono fiduciosa! L'altra sfida per me sarà viaggiare easy, ovvero con un bagaglio essenziale che contenga il necessario per i bambini e noi e non l'impossibile come sono abituata a fare io quando preparo una valigia. Posso portarmi dietro dalla tuta antincendio al costume da bagno in pieno inverno, cercando di prevedere ogni ipotesi di necessità per i più disparati imprevisti, nell'arco delle 48 ore. Insomma amici saranno solo tre giorni ma considerato il mio entusiasmo quando riesco a organizzare qualcosa con la mia tribù, mi pregusto la partenza prossima con il sorrisone stampato sulle labbra! Spero di passeggiare tranquillamente senza meta tra le vie della città in giornate primaverili, farmi un giro nel Museo Egizio o in quello del Cinema ma anche e soprattutto perdermi nelle famose cioccolaterie ci cui ho già naturalmente, un simpatico elenco. Chiunque avesse suggerimenti mi faccia sapere sarò lietissima di includerli nei miei appunti! Vi lascio al pranzo amici, per me un ottimo Burger di Seitan e Cavolo Nero.
io l'ho preparato così:
Ho lavato bene un mazzetto di cavolo nero comprato grazie al mio GAS, credo l'ultimo della stagione. L'ho scottato in acqua bollente e tagliato con la mezzaluna a piccoli pezzetti. Ho sbucciato una patata e una carota che ho fatto cuocere in acqua bollente. Poi ho tagliato tutto a quadretti piccoli piccoli e ho messo in padella con il cavolo nero un aglio schiacciato poco peperoncino e due cucchiai di olio evo. Ho aggiunto un cucchiaio di tamari e ho fatto andare una decina di minuti. A parte ho sminuzzato il filetto di seitan (ho la mia marca preferita di un produttore locale!!) l'ho battuto al coltello molto molto fine e l'ho buttato in padella insieme a insaporire con il resto degli ingredienti. Poi ho fatto i burger con le mani umide: se notate che il composto non è particolarmente asciutto aggiungete come ho fatto io del pangrattato. Li ho poi passati quindi nella farina di mais e li ho disposti in una teglia con carta da forno. Ho versato un filo di olio sopra ognuno e messo in forno per circa venti minuti finchè non ho visto dorare la superficie!

Nessun commento:

Posta un commento