lunedì 30 marzo 2015

Il risveglio dal letargo, l'ora legale e il lunedi: Polpette Piselli, Spinaci Tofu e Semi scrocchiarelli

Ho avuto un we bellissimo, pieno di momenti che ho fotografato e filmato con i Minuscoli, tempo dedicato a loro, giochi insieme, bizze e ritardi nelle nanne, ma anche tanti abbracci e coccole distesi sul parquet, una tre giorni di amici con cui abbiamo festeggiato, un'amica medico che ha strappato un contratto indeterminato, un piccolo quattrenne che ha spento le sue candeline e fatto casino con altri gnomi liberati all'aria aperta, in una splendida festa organizzata presso una fattoria didattica, una coppia con i loro figli, che non vedevamo da tanto e che hanno cenato da noi sabato sera. Il lunedi passo sempre le prime ore della mattina a ricaricarmi pensando a quanta vita mi scorre nelle vene nei soli due giorni del week end appena trascorsi e ne traggo quasi sempre l'energia giusta per affrontare la settimana. Solo questo, combinato con un caffè schietto pessimo ma potente della macchinetta, sono riusciti a resuscitarmi stamani, ma rispetto al solito, con una fatica enorme. Le nostre notti non sono mai momenti che definirei di riposo totale, anzi. Ma stamani in particolare, al suono della sveglia ho avuto la tentazione sincera di dimenticarmi il mio dovere e ricompormi nella mia posizione preferita per dormire, quella fetale e continuare il sonno sperando che nessuno si accorgesse della mia assenza. Sapete dirmi se il primo sole, quello di ieri, o la prima aria primaverile respirata a bocca aperta ieri, hanno qualche controindicazione sulla capacità di rispondere reattivamente agli stimoli quotidiani? Sapete indicarmi se questa unica ora in meno può incidere così tanto sui miei riflessi e sulla mia volontà di concentrarmi sul da farsi? Potreste darmi un cenno di solidarietà e aiutarmi a sentire meno la solitudine in questa mattinata stonata e grigia in cui le email scorrono lente, il mio occhio destro non smette di lacrimare e ho già rivisto le foto scattate nel finesettimana con il cellulare almeno 6 volte di fila? Vabbè, amici oggi va un pò così, sono come quei ghiri che mettono fuori il capino dalla tana e devono abituarsi alla luce del giorno e all'arietta frivola della nuova stagione!Vi lascio con questi bocconcini, primaverili e scrocchiarelli per i semini con cui li ho dorati, buon appetito e buon risveglio a tutti voi!
Io le ho fatte così:
Ho bollito il solito panetto di Tofu naturale. Ho pulito due mazzetti di spinaci freschi li ho messi in padella con uno spicchio di aglio e due cucchiai di olio, ci ho aggiunto due manciate di pisellini (per il momento ancora surgelati ma li ho già visti freschi in alcuni banchi del mercato!), ho aggiustato con una presa di sale grosso integrale e ho fatto cuocere per una ventina di minuti. Ho scolato e frullato il tofu, ho passato al mixer le verdure, ho mescolato i due composti e aggiunto due cucchiai di farina di mais. Poi con le mani umide ho formato le mie crocchette che ho passato ancora nella farina di mais e quindi nei semi di girasole e sesamo. Ho messo in forno per una decina di minuti e altri 5 sotto al grill. Ho servito con una goccia di Tamari.

2 commenti:

  1. Sei proprio sotto l'effetto della primavera! A me solitamente fa l'effetto contrario, mi riempie di energia, anche se confesso che la voglia di stare a letto quel ora in più ce l'avrei pure io, specie perchè il piccoleto di casa non ha inteso il cambio dell'ora e lui si se la dorme beato fino alle 9.00! ;-)
    Ottime queste crocchette, mi piace come le hai preparate, io solitamente uso l'okara del latte di soia al posto del tofu.

    RispondiElimina
  2. Daria ciao è sempre un piacere trovarti qui tra le mie pagine!! Noi la notte difficilmente riusciamo a riposare e c'è sempre un bel viavai tra figli scambi di letti pipì e varie!!ma sono fiduciosa nel tempo che passa e li farà crescere migliorando le abitudini! Ottima idea anche la tua versione delle polpette! Qste sono piaciute molto e le riproporrò cn altre verdure! A presto!

    RispondiElimina