venerdì 24 luglio 2015

La gioia del primo giorno di ferie e un paniere di melanzane e peperoni!

Lo scorso anno di questi tempi avevo quello struggimento che tante mamme hanno dopo la maternità al solo pensiero di rientrare a lavoro, dopo il congedo per la nascita della minuscola e quei mesi intensi passati a ritrovare un equilibrio con la nuova formazione a 4, a guardare le mie due piccole iene bionde, a meravigliarmi del miracolo di cui ero stata protagonista per il loro arrivo, a stropicciarmi gli occhi dal sonno per le notti bianche, le poppate continue e stancanti, le bizze per richiedere più attenzioni, la sola idea di riprendere la vita in ufficio di dover dividere il mio tempo tra milioni di urgenze troppo diverse dalle mie, ricordo che mi impauriva, mi innervosiva, non mi piaceva. A distanza di un anno oggi, sono a festeggiare il mio primo giorno di ferie: un mese intero strappato con determinazione, per dedicarmi a questa estate nuova! La piccina stamani ha iniziato a mugolare che erano le cinque, ha fatto in tempo a buttarmi di sotto al letto e farmi spalancare gli occhi per bene, prima di riaddormentarsi beata nel mio posto del lettone. Alle 6 avevo già bevuto la mia tazza di latte di riso e cereali al farro e a suon di gocciolini, una intera macchinetta di caffè necessaria fondamentale vitale, per essere pronta oggi ai giochi promessi, alle valigie da fare, al tornado della stanchezza arretrata che puntualmente arriva quando si stacca la spina dopo un periodo di ritmi frenetici e ci si ferma. La cosa bella di questo sabato mattina rinfrescato dalla pioggia e silenzioso e' il buongiorno della mia vicina, già all'alba ad curare il suo pezzetto di orto. Mi è arrivata su al portone di casa con un paniere pieno zeppo di melanzane e peperoni. Li ho annusati come fossero una merce preziosa e rara, ma con il solo scopo di ritrovare in quell'odore di terra, di genuino, di affetto dedicato per trasformarli da un seme al frutto, qualcuno dei miei ricordi di una vita fa, del nostro orto, dei pomeriggi al fiume accanto, dei giochi di bambina, delle melanzane fritte con la mozzarella il pomodoro e il basilico che mi facevano venire l'acquolina in bocca al solo respirarne il profumo. Ecco, mi è successo di nuovo, anche stamani tra queste righe ho ritrovato qualcosa di me che mi ha fatto stare bene. Sono pronta per iniziare la giornata. Sono prontissima per iniziare le mie vacanze. Non mi resta che apparecchiare la tavola per la colazione dei piccine e sentir gridare Mammaaaaaaaa ci sei??? Un bacio a tutti voi!!!

Nessun commento:

Posta un commento